The Marvels: il debutto su Rotten Tomatoes è agrodolce

Il nuovo cinecomic, diretto da Nia DaCosta, rappresenta un curioso esperimento che però è stato accolto in modo misto dalla critica internazionale.

The Marvels è il nuovo progetto dei Marvel Studios diretto nello specifico da Nia DaCosta (Candyman, Little Woods) che, dopo il grande successo ottenuto da Guardiani della Galassia Vol. 3, prova in tutti i modi a replicare l’accoglienza calorosa e straordinaria dell’ultimo capitolo dedicato agli Avengers Galattici. Chiaramente, stiamo parlando di un progetto totalmente diverso dall’altro, nell’ottica in cui la trama sembra realmente sperimentale, oltre che essere respingente, secondo alcuni, per la sua anonimità. Detto questo, la realizzazione è finalmente arrivata nelle sale ed effettivamente, come possiamo notare direttamente su Rotten Tomatoes, il giudizio non è stato dei migliori.

The Marvels è arrivato nelle sale italiane dall’8 novembre 2023

The Marvels - Cinematographe

Il punteggio finale che è emerso riguardo The Marvels, infatti, è del 54% che implica, sottilmente, che solamente il 54% delle recensioni (in particolare 88) hanno ritenuto il progetto degno di una sufficienza. Che dire? Una votazione agrodolce che da un lato dimostra che comunque in generale c’è stato un po’ di apprezzamento del titolo, dall’altro che effettivamente non è stato così tanto impattante per i giornalisti (come tra l’altro era lecito pensare dopo che la campagna di comunicazione aveva voluto calcato meno la mano rispetto al solito). Mentre è chiaro che la protesta degli attori di Hollywood non aiuterà di certo la causa, comunque stiamo parlando di un punteggio piuttosto mediocre e sembra trovarsi di fronte all’ennesimo risultato altalenante dei Marvel Studios come accaduto da qualche anno a questa parte.

Vi ricordiamo che The Marvels, che vede la produzione esecutiva in particolare di Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Mary Livanos, Jonathan Schwartz, Matthew Jenkins, ha visto la luce nelle sale italiane dall’8 novembre 2023, con la distribuzione affidata a Walt Disney Studios Motion Pictures e la sceneggiatura della stessa DaCosta in compagnia di Megan McDonnell, Elissa Karasik.

Leggi anche The Marvels: cosa ne pensa la critica del nuovo blockbuster Marvel Studios?