The Man Who Killed Don Quixote: fermata l’uscita del film di Terry Gilliam

Il progetto di Terry Gilliam intitolato The Man Who Killed Don Quixote va avanti dal 2000 ed è stato circondato da una controversia dopo l'altra. Adesso sembrava che il film avrebbe debuttato al Festival di Cannes 2018, ma non è così

Nuovi guai all’orizzonte per The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam: il film non sarà presentato a Cannes, come previsto inizialmente

Il progetto a lunghissima gestazione di Terry Gilliam The Man Who Killed Don Quixote, è stato contornato da controversie fin dal’inizio del millennio. Dopo la produzione abortita nel 2000 e i molteplici tentativi di Gilliam di riportare la produzione in piedi negli ultimi 15 anni, questo progetto sembrava destinato a non vedere mai la luce. Tuttavia, nonostante tutto, il film è tornato in produzione lo scorso anno, con una data di uscita prevista per maggio 2018. Ma ora la data di uscita e il potenziale futuro del film sono di nuovo in pericolo.

L’ultima polemica è stata riassunta in un recente report del media francese Inter France. La situazione di base è che nel 2016 Gilliam e il produttore Paulo Branco hanno raggiunto un accordo sulla produzione di The Man Who Killed Don Quixote. Nell’accordo, Branco avrebbe fornito i fondi necessari per il progetto e avrebbe permesso a Gilliam di avere la libertà creativa per realizzare pienamente la sua visione, in cambio dei diritti del film.

Dopo che nulla dei fondi promessi è stato fornito da Branco, Gilliam è andato avanti e ha trovato un altro produttore per riuscire a completare il film. Sfortunatamente per Gilliam, Branco si è fatto vivo, affermando che il film non verrà rilasciato fino a quando non sarà lui a dare il permesso, dal momento che possiede i diritti sul progetto, sulla base di quel contratto del 2016. Gilliam ritiene che il contratto sia nullo a causa della mancanza di finanziamenti da parte di Branco. Recentemente, il caso è stato portato in tribunale, con Gilliam che ha fatto causa a Branco per i diritti, ma il giudizio non sarà consegnato fino al 15 giugno. Ciò significa che la prevista uscita di maggio e una possibile premiere del film al Festival di Cannes 2018 è ormai solo un miraggio.

Vi aggiorneremo con altri eventuali dettagli non appena emergeranno. Riusciremo mai a vedere The Man Who Killed Don Quixote?