The Kitchen: Daniel Kaluuya svela le ispirazioni dietro al suo debutto alla regia

Il celebre attore britannico svela alcuni dei film che hanno ispirato il suo debutto alla regia.

Daniel Kaluuya, l’attore premio Oscar che abbiamo visto in film come Get Out (2017), Judas and the Black Messiah (2021) e Nope (2022), è pronto a svelare al mondo il suo debutto alla regia: The Kitchen.

La pellicola, co-diretta insieme a Kibwe Tavares, è stata scritta e prodotta da Kaluuya assieme a Joe Murtagh (Calm with the horses – L’ombra della violenza, 2019) e verrà rilasciata sulla piattaforma streaming di Netflix nei primi mesi del 2024.

The Kitchen: la pellicola co-diretta da Daniel Kaluuya uscirà nel 2024

The Kitchen Daniel Kaluuya regista - Cinematographe.it
Izi (Kane Robinson) e Benji (Jedaiah Bannerman) sono i protagonisti di The Kitchen – debutto alla regia di Daniel Kaluuya

Il film, che ha debuttato lo scorso attore al BFI London Film Festival, tratta temi quali la comunità, l’inegualità, la famiglia, la resilienza, la sfida ma anche la cura. Ambientato in una Londra distopica del 2044 dove le case residenziali sociali sono state rese illegali, la storia segue un gruppo di persone che tentano fino all’ultimo di rimanere a The Kitchen, zona meridionale della città dove è rimasto ancora in piedi un edificio popolare.

Riguardo al suo debutto alla regia Kaluuya ha spiegato come il film cerchi di rappresentare i lati meno noti della capitale del Regno Unito, e quali film hanno ispirato il suo debutto: “volevamo creare un film seminale su Londra, quindi abbiamo guardato altri film seminali su città importanti. Fa’ la cosa giusta [Spike Lee, 1989], L’odio [Mathieu Kassovitz, 1995], The Prophet, This is England [Shane Meadows, 2006]. Siamo rimasti molto ispirati da tutti questi, e volevamo costruire intorno al fantastico lavoro che altri prima di noi avevano fatto, e fare la nostra versione“.

Molti film britannici puntano sul minimalismo. Noi invece andiamo sul massimalismo. Sogniamo in grande, pensiamo in grande, vediamo in grande e poi vediamo dove arriviamo, ma allo stesso tempo cercando di essere realistici rispetto a quelli che siamo e dove siamo” ha svelato l’attore su ciò che contraddistingue il suo film.

Questo si tratta di un ritorno alla scrittura per Daniel Kaluuya, che aveva già fatto esperienze con la sceneggiatura della celebre serie Skins. Parlando delle sue ispirazioni l’attore ha citato grandi nomi come Jordan Peele, Ryan Coogler, Shaka King, e Steve McQueen: “il mio percorso come attore ha influenzato la mia scrittura. Sapere cosa è vero e cosa non lo è, ed esserne ricettivi“.

Il film diretto Daniel Kaluuya insieme a Kibwe Tavares, e prodotto da Kaluuya, assieme a Michael Fassbender con le loro rispettive case di produzione 59% Productions e DMC Film. Nel cast compaiono invece Kane Robinson, Jedaiah Bannerman, Hope Ikpoku Jr, Teija Kabs, Demmy Ladipo, Cristale e BackRoad Gee.

The Kitchen Daniel Kaluuya - Cinematographe.it
Izi (Kane Robinson) e Benji (Jedaiah Bannerman) sono i protagonisti di The Kitchen
The Kitchen Daniel Kaluuya - Cinematographe.it
Izi (Kane Robinson) e Benji (Jedaiah Bannerman) sono i protagonisti di The Kitchen

Leggi anche Dune: in previsione del terzo film, il regista è pronto a prendersi una pausa

Fonte: Empire
Tags: Netflix