The Irishman: il film di Scorsese avrà un posto centrale al Roma Film Fest

Il film avrà un posto d'onore al prossimo festival capitolino.

Il Festival del Cinema di Roma riserverà un posto d’eccezione a The Irishman, il nuovo film di Martin Scorsese

La proiezione di The Irishman alla kermesse capitolina è prevista per il 21 ottobre 2019. L’anteprima mondiale della pellicola sarà invece il 27 settembre al New York Film Festival; il lungometraggio sarà poi presentato in anteprima internazionale al London Film Festival a metà ottobre, a inizio novembre sarà proiettato in alcuni cinema (proiezioni limitate), e poi uscirà su Netflix alla fine dello stesso mese.

La storia di questo attesissimo film raconta una storia tentacolare che culmina nell’omicidio del capo dei Teamster, Jimmy Hoffa – interpretato da Al Pacino – visto attraverso gli occhi del veterano della Seconda Guerra Mondiale Frank Sheeran (Robert De Niro), un imbroglione e un sicario che afferma di essere stato lui a porre fine alla vita di Hoffa per ordine del boss della mafia Russell Bufalino (Joe Pesci). Il corpo di Hoffa non è mai stato trovato e l’ammissione di Sheeran è una delle numerose teorie sulla morte del boss.

Ill direttore del festival di Roma Antonio Monda ha dichiarato:

La partecipazione di The Irishman al centro del Rome Film Fest è un grande onore per me e per tutti coloro che lavorano alla manifestazione. Questo è senza dubbio è il film più atteso dell’anno e vanta un cast eccezionale: la decisione di presentarlo a Roma è l’ennesimo riconoscimento di come sia cresciuto il Fest negli anni.

Tra le altre cose, alla kermesse romana verrà assegnato il Lifetime Achievement Award a Bill Murray, che verrà conferito all’attore da Wes Anderson e ci saranno sessioni di Incontri con Bret Easton Ellis, Ron Howard – che presenterà il suo documentario su Pavarotti – Olivier Assayas, che parlerà della Nouvelle Vague e Bertrand Tavernier che analizzerà il cinema di Renoir, Bresson e Clouzot.