The Humanity Project: Nicolas Cage protagonista di un nuovo disaster movie

Nicolas Cage sarà il protagonista di un nuovo film di fantascienza che descrive un mondo devastato dai cambiamenti climatici. Il film, intitolato The Humanity Project, è ambientato nel 2030, quando gran parte del midwest americano è ormai stato reso inabitabile.

L’agenzia governativa del titolo esilia la gente ritenuta improduttiva, relegandola ad una colonia chiamata New Eden. Cage interpreta un assistente sociale che cerca di opporsi all’esilio di una madre single (Sarah Lind) e di suo figlio (Jakob Davies).

Il film è stato sceneggiato da Dave Schultz, sarà diretto da Rob King, e comincerà le riprese in British Columbia la prossima settimana.

I disaster movie vedono le loro origini nei primi anni 1970, con Silent Running di Bruce Dern. Altri film del genere degni di menzione includono Soylent Green (1973), Waterworld (1995), The Core (2003), The Day After Tomorrow (2004), I figli degli uomini (2006), con il quale le assonanze con The Humanity Project sembrano molte,  Wall-E (2008) e 2012 (2009).

Anche la serie Mad Max di George Miller colloca le sue vicende in un deserto post-apocalittico i cui abitanti cercano di difendersi contro la siccità; Interstellar di Christopher Nolan raffigurata una Terra non più abitabile, da qui la necessità di esplorare altri pianeti potenziali. Ma questo film non attribuiva esplicitamente la situazione al riscaldamento globale come accade invece nel tristemente attuale The Humanity Project.