The Hate U Give: ecco cosa abbiamo visto nelle scene del film in anteprima!

Grazie a 20th Century Fox abbiamo visto oggi diversi minuti del film The Hate U Give, una storia che racconta la piaga del razzismo negli USA

Durante la presentazione alla stampa di alcuni contenuti speciali inerenti le prossime uscite del listino di 20th Century Fox abbiamo avuto modo di dare uno sguardo più approfondito al thriller drama The Hate U Give, tratto dall’omonimo romanzo di Angie Thomas.

Basandosi sulla storia di Starr (Amandla Stenberg) raccontata nel libro uscito in Italia con Giunti Editore col titolo The Hate U Give. Il coraggio della verità, il film diretto da George Tillman Jr. in uscita negli Stati Uniti il 19 ottobre del 2018, racconta una storia di diversità, coraggio e ricerca di giustizia.

Scopri qui il trailer e la trama di The Hate U Give

Rifacendosi a un’acclamato filone drammatico dalle forti tinte USA, The Hate U Give cerca di far comprendere il dramma del razzismo con gli occhi dei giovani, di solito coloro che assorbono di più dalle situazioni più drammatiche. Nelle scene che abbiamo visto in anteprima si evince chiaramente la volontà di far vedere una normale famiglia americana di colore che vive con spensieratezza i propri giorni. Quando tutto sembra procedere nella tipica routine qualcosa cambia le vite dei due protagonisti per sempre.

Dopo una serata in discoteca e un bacio che vuol dire quasi amore i due tornano verso casa ascoltando una canzone di 2pack. Ad un certo punto una volante della polizia ferma la coppia e inizia a perquisire il giovane. La ragazza, spaventata dall’evento, cerca di ammonire il ragazzo a cercare di rispettare quanto gli viene detto dal poliziotto. Preso da un gesto di pure incoscienza il ragazzo toglie le mani dall’auto e il poliziotto gli scarica contro tre colpi di pistola che lo feriranno a morte. Il dolore di queste scene è ampiamente percepibile così come lo stato d’animo affranto della giovane ragazza.

L’immagine è eloquente, una vita distrutta per un gesto totalmente assurdo. Proprio su questa assurdità e su questa morte si snoderà il film, la protesta di un gruppo che si sente offeso e discriminato.

Con l’occhio del teen movie si cerca di far comprendere quanto grave sia la piaga del razzismo negli USA, il tutto attraverso una narrazione potente ed evocativa, tipica del “black power”.

Tags: Footage