The Grudge: al via il reboot, Nicolas Pesce sarà il regista

Ghost House di Sam Raimi ha annunciato che il reboot di The Grudge ha finalmente un regista, si tratta del giovane Nicolas Pesce. Al via la scrittura

Quasi sei anni dopo l’uscita del film è stato oggi ufficialmente annunciato il reboot di The Grudge da Ghost House Pictures di Sam Raimi, inoltre c’è anche un regista. Il filmmaker Nicolas Pesce, il cui debutto da regista di successo è avvenuto con The Eyes of My Mother, che ha debuttato ai Sundance l’anno scorso, ha firmato per dirigere il reboot di The Grudge e riscrivere lo script. Sebbene non sia stato annunciato alcun programma di produzione o una data di uscita, sembra che questo reboot horror si stia finalmente muovendo nella giusta direzione, dopo anni passati a languire nell’inferno dello sviluppo.

Deadline riferisce che Nicolas Pesce riscriverà lo script esistente, che prima è stato curato da Jeff Buhler (Midnight Meat Train), agganciato dalla produzione per le riscrittura della sceneggiatura già nel 2014. Nessuna informazione è stata data sullo script esistente o sulla nuova visione di Nicolas Pesce del progetto, o come esso si possa in qualche modo discostare dal film giapponese originale o dal remake americano. Il film giapponese originale, Ju-on: The Grudge insieme a altri film come Ringu, che è stato adattato negli USA con The Ring, ha scatenato un’ondata di film horror a basso budget, sia in Giappone che negli Stati Uniti.

Il remake americano di The Grudge ha guadagnato 187 milioni di dollari in tutto il mondo da un budget di soli 10 milioni di dollari, concentrandosi su Karen (Sarah Michelle Gellar), un’infermiera americana che vive e lavora a Tokyo, che si espone a una misteriosa maledizione soprannaturale, una potente rabbia rivendica la vita altrui e si diffonde a macchia d’olio attraverso un’altra vittima. Sarah Michelle Gellar è tornata per il sequel del 2006 The Grudge 2, anche se non ha brillato al box office, guadagnando 70,7 milioni di dollari da un budget di 20 milioni per la produzione. Entrambi i film americani, oltre ai primi due film giapponesi Ju-On, sono stati diretti da Takashi Shimizu, che però non è tornato a dirigere sequel del 2009 The Grudge 3, guidato da Toby Wilkins.

Sam Raimi, Rob Tapert e Takashige Ichise saranno i produttori del reboot, con Roy Lee, Doug Davison, Joseph Drake e Nathan Kahane che fungono da produttori esecutivi della pellicola. Erin Westerman e Romel Adam sovrintenderanno i lavori alla Ghost House. Da ora il progetto non ha un distributore, ma con Sam Raimi e Ghost House dietro il progetto, insieme ad un giovane regista di talento, questo film può trovare un acquirente abbastanza rapidamente, nonostante languisca da quasi sei anni nell’inferno dello sviluppo. Tuttavia, il nuovo regista deve riscrivere anche lo script, per cui questo reboot di The Grudge non arriverà subito, ci vorrà ancora del tempo.

Il regista Nicolas Pesce è attualmente in post-produzione per il suo sequel di The Eyes of My Mother, un adattamento del romanzo di Piercing Ryû Murakami. Quella pellicola ha nel cast Mia Wasikowska, Wendell Pierce, Marin Ireland, Christopher Abbott e Dakota Lustick. Non esiste una data di uscita fissata per questo film, anche se potrebbe benissimo arrivare al festival l’anno prossimo se la post-produzione sarà completata in tempo. Ora che The Grudge ha finalmente trovato un regista, speriamo che inizieremo a sentire notizie sul cast nei prossimi mesi.