The Flash, Michael Keaton svela il segreto del suo Batman: “È come entrare in trance”

Michael Keaton svela l'insolito processo che ha seguito per trovare la giusta voce per Batman. Che cosa intende con "psicosi controllata"?

Mentre ci prepariamo per vedere il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman per l’atteso film DC The Flash, molti ricorderanno la sua indimenticabile performance nei panni di uno degli eroi simboli del cinema. Una prova attoriale che ha segnato un’intera generazione di cinefili, talmente ben riuscita da far sì che, tutti gli attori che hanno interpretato Batman nei film successivi, ne copiassero lo stile. A partire dalla sua voce.

The Flash, Michael Keaton - cinematographe.it

Parlando con Empire, Michael Keaton ha affermato che la sua iconica voce di Batman, che si è rivelata una delle caratteristiche distintive della sua interpretazione del Cavaliere Oscuro, ha svolto un ruolo importante nel differenziare l’uomo, Bruce Wayne, dall’uomo pipistrello, Batman.

“Ha due personalità. Il ragazzo non è psicotico, ma non è lontano dall’esserlo. Psicosi controllata… Per giustificare tutto questo, non posso cambiare l’olio nella Batmobile e poi dire: ‘beh, devo uccidere alcune persone’, quindi probabilmente entrerò in una trance molto, molto profonda, che è una scena che non credo sia mai apparsa. Come giustifichi la voce? È banale, ma ho pensato che una volta che è in trance, non pensa come Bruce Wayne, non si comporta come lui. Quindi la voce è venuta fuori da quello, è stata una cosa davvero molto pratica”.

The Flash, l’atteso e molto chiacchierato film DC diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller – che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe di casa DC Comics – arriverà nelle sale italiane il 14 giugno 2023.

Fanno parte del cast anche l’astro nascente Sasha Calle, Michael Shannon (Bullet TrainBatman v Superman: Dawn of Justice), Ron Livingston (L’evocazione – The Conjuring), Maribel Verdú (Elite), Kiersey Clemons (Zack Snyder’s Justice League) e Antje Traue (King of RavensL’uomo d’acciaio).