The First Slam Dunk: arriva in Italia il film tratto dal manga di Takehiko Inoue

Il teaser trailer italiano di The First Slam Dunk, lungometraggio tratto dal capolavoro sportivo di Takehiko Inoue.

Prima un manga di successo, poi un intramontabile serie anime, Slam Dunk ha saputo conquistare anche il grande schermo e ora, finalmente, arriva anche in Italia! Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, ha annunciato che prossimamente distribuirà nei cinema italiani il film anime The First Slam Dunk, prodotto TOEI Animation e diretto e sceneggiato da Takehiko Inoue, il creatore del manga originale.

The First Slam Dunk uscita cinema italia - cinematographe.it

L’uscita del film nelle sale rappresenta un evento epocale per i fan della storia, che potranno finalmente ammirare sul grande schermo la visione del maestro Inoue, il quale, a 30 anni dall’esordio del manga, ha voluto firmare in prima persona il titolo per garantire l’affinità con l’opera originale, serializzata da Shueisha dal 1990 al 1996 (e in Italia edita da Panini).

Lo stesso titolo, The First Slam Dunk, vuole evidenziare come questo lungometraggio sia perfetto anche per chi non ha dimestichezza con la storia creata da Inoue, uno dei più celebri e apprezzati fumettisti giapponesi e autore di opere evergreen come Real e Vagabond. L’opera, ambientata nel mondo della pallacanestro, negli anni ’90 ha contribuito al boom del basket in Giappone, e non solo.

The First Slam Dunk: cosa sappiamo sul film anime

Il film sfoggia un’animazione ibrida tra CGI e disegno a mano, tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue. Il regista ha deciso di adottare questa tecnologia perché indispensabile a ricreare la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche, catapultando, anche grazie ai sapienti movimenti di macchina, lo spettatore all’interno del campo, proprio accanto ai protagonisti.

Uscito in Giappone a dicembre 2022, a 26 anni dall’ultima serie animata, il film ha dimostrato come il brand Slam Dunk rimanga ancora saldo nel cuore del pubblico. Contando su una schiera di appassionati, che negli anni hanno reso il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo, il lungometraggio ha conquistato il Box Office giapponese incassando oltre 10 miliardi di yen (oltre 74 milioni di euro), riuscendo persino a superare il blockbuster di James Cameron Avatar: La Via dell’Acqua.

In un alternarsi fra l’adrenalinica partita di basket e i flashback sulla vita dei personaggi, The First Slam Dunk punta i riflettori su Ryota, il playmaker della Shohoku, la squadra liceale protagonista del manga. Aprendo le porte sul suo passato, mai svelato prima da Inoue, il film rappresenta un’occasione imperdibile per i fan per scoprire come Ryota sia diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka.

Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.