The First Slam Dunk: la data d’uscita italiana dell’atteso anime (anche in lingua originale)

Arriva nei cinema italiani The First Slam Dunk, lungometraggio animato tratto dal celebre manga di Takehiko Inoue.

Dal capolavoro sportivo di Takehiko Inoue arriva finalmente nelle sale italiane The First Slam Dunk, il film anime che ha fatto record assoluto di incassi in Giappone. Prodotto dalla TOEI Animation, e diretto e sceneggiato dallo stesso creatore Inoue, il film anime arriverà nei cinema italiani – grazie ad Anime Factory – come evento speciale dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, preceduta dall’esclusiva e unica data del 10 maggio in cui si potrà vedere il film in lingua originale.

The First Slam Dunk uscita italia cinematographe

L’arrivo nelle sale italiane di questo adattamento animato – il primo dopo la celebre serie animata degli anni Novanta – rappresenta un vero e proprio evento epocale per i fan del manga, che potranno finalmente ammirare sul grande schermo la visione del maestro Inoue, che ha voluto firmare in prima persona il titolo per garantire lo spirito originale dell’opera, che quest’anno festeggia 33 anni. Lo stesso titolo, The First Slam Dunk, vuole evidenziare come questo lungometraggio sia, anche per i fan del brand, l’occasione per vivere per la prima volta un’esperienza visiva ed emozionale così immersiva. Il film sfoggia un’animazione ibrida tra CGI e disegno a mano, tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue.

Uscito in Giappone a dicembre 2022, il film ha dimostrato come Slam Dunk rimanga ancora saldo nel cuore del pubblico. Contando su una schiera di appassionati, che negli anni hanno reso il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo, il lungometraggio ha conquistato il Box Office giapponese e asiatico incassando oltre 85 milioni di euro, superando anche il blockbuster hollywoodiano Avatar: La Via dell’Acqua e diventando così la ventinovesima pellicola più redditizia della storia del cinema giapponese. Inoltre, ai recenti Japan Academy Film Prize, il film ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Film Anime dell’anno.

The First Slam Dunk: il trailer e la trama del film tratto dal manga

In un alternarsi fra l’adrenalinica partita di basket e i flashback sulla vita dei personaggi, The First Slam Dunk punta i riflettori su Ryota, il playmaker della Shohoku, la squadra liceale protagonista del manga. Aprendo le porte sul suo passato, mai svelato prima da Inoue, il film rappresenta un’occasione imperdibile per i fan per scoprire come Ryota sia diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka.

Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.