The Conjuring: trionfo al box office, terzo franchise horror di sempre

The Conjuring – Il Caso Enfield continua ad incassare cifre record per la New Line e Warner Bros.. Infatti grazie alle ultime performance del film di James Wan si è arrivati a un importante record.

Il sequel, ambientato interamente vicino Londra, ha guadagnato 301.572.241 milioni di $  in tutto il mondo e quindi, ha reso il franchising di The Conjuring di James Wan il terzo più alto incasso per un franchise horror della storia del cinema (via Deadline). Questo franchising si compone di tre film, tra cui L’Evocazione – The Conjuring (318 milioni di dollari), Annabelle (259 milioni di dollari), e The Conjuring – Il Caso Enfield. Superato il franchise di Saw (Lionsgate), che si componeva di ben sette film (874 milioni di dollari).

The Conjuring: trionfo al box office, terzo franchise horror di sempre

Gli unici due franchise che rimangono davanti al film di James Wan sono i film di Paranormal Activity (Paramount / Blumhouse), che hanno accumulato 889 milioni di $ e la serie di Resident Evil (Screen Gems), che comprende cinque film e ha portato a un totale di $ 915.000.000 finora. Mentre la serie di Paranormal Activity potrebbe essere al suo termine, c’è un altro film di Resident Evil che concluderà il franchise, quindi ha una possibilità in più per tamponare il suo vantaggio.

Il franchise de L’Evocazione continuerà nel tempo con l’arrivo di Annabelle 2 il prossimo anno. Vi è anche un nuovo spin-off previsto dal titolo The Nun da The Conjuring – Il Caso Enfield. Se tutti questi film confermano un budget basso e continuano a macinare successo al botteghino, presto la classifica potrebbe cambiare radicalmente.

Veronika Kwan Vandenberg, presidente della distribuzione in tutto il mondo della Warner Bros. si è espressa sulla conquista recente del franchise:

“Come i suoi predecessori, The Conjuring – Il Caso Enfield è in risonanza con gli spettatori di tutto il mondo come esperienza cinematografica esaltante, e i suoi fan stanno diffondendo la parola. Siamo molto soddisfatti della risposta al film e ci congratuliamo con la New Line, i registi e il cast del suo successo “.