The Conjuring 4 – confermato ufficialmente il nuovo capitolo della saga horror!

The Conjuring 4 vedrà il ritorno di uno degli storici sceneggiatori della saga, David Leslie Johnson-McGoldrick.

A circa un anno e mezzo dal debutto nelle sale del terzo capitolo della saga horror The Conjuring (The Conjuring – Per ordine del diavolo), arriva la conferma ufficiale sulla realizzazione di un quarto sequel. Il progetto – attualmente senza un titolo – sarà scritto da David Leslie Johnson-McGoldrick, già sceneggiatore di The Conjuring 2 (The Conjuring – Il caso Enfield) e di The Conjuring 3. Attualmente Johnson-McGoldrick è l’unico nome collegato al film, dal momento che non è stato ancora contatto un regista. James Gunn e Peter Safran torneranno però nel team di produzione.

The Conjuring 4 – la lenta ripartenza di un franchise apparentemente in declino

L’annuncio è stato reso ufficiale nelle scorse ore, quindi nessun dettaglio relativo alla trama o al cast è stato rivelato. Con ogni probabilità, però, Vera Farmiga e Patrick Wilson torneranno a vestire i panni di Ed e Lorraine Warren, i due investigatori di fenomeni paranormali al centro delle vicende del filone principale. Il primo capitolo di The Conjuring (The Conjuring – L’evocazione), rilasciato nel 2013, ha infatti dato vita ad un franchise – rinominato The Conjuring Universe – che si è poi ampliato con due spin-off, dedicati alla bambola “posseduta” Annabelle e alla suora demoniaca Valak. Annabelle è divenuta poi protagonista di due sequel, mentre Valak tornerà in The Nun 2, previsto al cinema l’8 settembre 2023. Il franchise è stato poi completato da un progetto “collaterale”, La Llorona – Le lacrime del male.

The Conjuring 4 confermato - Cinematographe.it

The Conjuring 4, confermato un po’ a sorpresa, dovrà quindi risollevare le sorti di un franchise in stallo. Dopo aver infranto record di incassi, la saga ha infatti sofferto con l’uscita di The Conjuring 3, il quale non ha ottenuto un grande successo al botteghino, complice l’uscita nel periodo della pandemia da Covid-19 e il rilascio in contemporanea sulla piattaforma HBO Max. Con la ripresa dei lavori anche per The Nun 2 – inizialmente ideato per lo streaming – il The Conjuring Universe è quindi pronto a riconquistare il suo pubblico.

Leggi anche The Nun 2 – Warner Bros. annuncia l’uscita cinematografica e la data di rilascio!