Kristen Stewart sul suo esordio alla regia: “Sarà ferocemente femminile”

Kristen Stewart, in lizza per l'Oscar con Spencer, anticipa alcuni dettagli che ritroveremo nel suo esordio alla regia di un lungometraggio.

Kristen Stewart, in lizza per l’Oscar con Spencer, anticipa a Variety alcuni dettagli che ritroveremo nel suo esordio alla regia di un lungometraggio

Dopo aver interpretato la Principessa di Galles Diana Spencer nella pellicola diretta dal cileno Pablo Larraín (No – I giorni dell’arcobalenoJackie, EmaSpencer, in lizza, secondo i bookmakers, per diversi Premi Oscar, dalla colonna sonora di Jonny Greenwood (che ha composto anche le musiche di un altro forte contender, Il potere del cane di Jane Campion) ai costumi di Jacqueline Durran, passando per, naturalmente, la sua stessa performance, Kristen Stewart si dedicherà alla regia e alla sceneggiatura del suo esordio al lungometraggio (l’attrice aveva già diretto un corto intitolato Come Swim).

Durante una conversazione con Nicole Kidman – ultimamente in ascesa nelle quote degli scommettitori grazie alla sua prova in Being the Ricardos, in cui ridà vita all’attrice Lucille Ball – moderata da Variety, l’attrice non ha nascosto il suo entusiasmo a riguardo:

Ho scritto una sceneggiatura basata sul memoir La cronologia dell’acqua di Lidia Yuknavitch, e giusto negli ultimi giorni abbiamo scritturato l’attrice che interpreterà Lidia, il che è davvero un sollievo. […] Sono rimasta sola, in questa bolla, finché non ho presentato questa cosa a una persona a me davvero cara, chiedendole di aiutarmi. Sarà lei la protagonista, un ruolo davvero complesso. Sono al settimo cielo! […] Ho con un produttore che mi metterebbe a disposizione un grosso budget, ma io vorrei un film non roboante, bensì intimo. Credo sarebbe più appropriato. Al pensiero dell’acqua gelida in cui getterò la protagonista, rabbrividisco. Non è facile chiedere a una persona di sottoporsi a una cosa del genere.

Leggi anche The Chronology Of Water: Kristen Stewart debutta alla regia

La pellicola è al momento in fase di produzione, ma non è dato ancora sapere chi impersonerà la scrittrice. A Nicole Kidman, Kristen Stewart – annunciata a ricoprire il ruolo di regista già nel 2018 – rivela anche: “Sono sicura che ti piacerebbe davvero. La scrittura sarà ferocemente, furiosamente femminile.” Secondo la descrizione ufficiale del film, La cronologia dell’acqua ripercorrerà diverse tappe della vita dell’autrice, Lidia Yuknavitch, concentrandosi particolarmente sulla sua bisessualità, l’abuso di droghe che ne hanno condizionato parte dell’esistenza, fino al coinvolgimento nel movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni, una campagna globale contro Israele, a sostegno della popolazione palestinese, ndr).

Già all’epoca in cui venne annunciata la futura realizzazione del progetto, Stewart si era espressa così: “Lo sento nelle vene. Ancor prima di incontrare Lidia, lo sapevo. Quando l’ho conosciuta, abbiamo come ingaggiato una gara senza competizione. Il mio unico obiettivo è terminare la sceneggiatura, e affidare il ruolo a un’attrice spettacolare: voglio scrivere il miglior ruolo femminile della storia. Un ruolo che morirei dalla voglia d’impersonare, ma che non interpreterò.”

Fonte: Indiewire