The Chameleon: la storia di Frédéric Bourdin diventa un film Netflix

Christopher McQuarrie scelto da Netflix per sviluppare e dirigere The Chameleon, ispirato alla vera storia del ladro d'identità Frédéric Bourdin.

Christopher McQuarrie sta ultimando le riprese del sesto Mission: Impossible, ma finito il progetto si rimetterà subito al lavoro dirigendo The Chameleon, il racconto di un ladro di identità che ha fatto parlare di sé fino a dieci anni fa.

Come riporta Deadline, Netflix ha acquistato i diritti dell’articolo scritto nel 2008 dal redattore del New Yorker David Grann e che sarà trasformato in lungometraggio appunto da Christopher McQuarrie. La sceneggiatura è firmata dal nominato all’Oscar Terence Winter (The Wolf of Wall Street) e da Carl Capotorto (I Soprano). Il regista vestirà i panni di produttore assieme alla moglie Heather.

The Chameleon segue l’incredibile storia vera di Frédéric Bourdin, un truffatore francese che assunse l’identità di diversi adolescenti scomparsi per circa quindici anni, da metà anni ’90 fino al suo arresto avvenuto nel 2005. Si fece passare per un quindicenne orfano che scalò rapidamente la piramide sociale al liceo nonostante fosse più vecchio di molti suoi insegnanti. Bourdin venne catturato solo grazie a un preside dall’occhio acuto che lo riconobbe dopo averlo visto in un programma televisivo, capace di fare il collegamento dopo aver cercato le immagini su Google. Il Camaleonte lasciò la sua scia di raggiri in tutto il mondo, dalla Spagna all’Inghilterra, fino alla Svezia e in America, Italia inclusa.

Non sappiamo ancora come sarà composto il cast di Christopher McQuarrie.

Tags: Netflix