The Breadwinner: in anteprima a Torino il making of del film prodotto da Angelina Jolie

Il making of di The Breadwinner, il film d'animazione prodotto da Angelina Jolie, sarà presentato al VIEW Conference di Torino, che si terrà dal 20 al 27 ottobre.

Il making of di The Breadwinner – Sotto il burqa (qui il trailer), il film d’animazione tratto dal libro bestseller di Deborah Ellis, diretto da Nora Twomey e prodotto da Angelina Jolie, sarà presentato in anteprima mondiale in occasione del VIEW Conference di Torino dove Mark Mullery racconterà la produzione e i retroscena del filmmaking.

The Beardwinner racconta la storia di Parvana, una ragazza testarda che si traveste da uomo per lavorare e mantenere così la propria famiglia. Il film si basa sulla forza della creatività e sul valore della ribellione pacifica atta a liberarsi dall’oppressione.

Un film al femminile che vuole denunciare la vita difficile e inumana delle donne in Afghanistan, dove vige il regime dei Talebani. The Beardwinner denuncia e allo stesso tempo acclama, sottolineando come le donne spesso riescano ad essere più forti e a restare in piedi nonostante la guerra e l’oppressione che le circondano.

The Breadwinner è ambientato nella Kabul odierna e la protagonista ha solo undici anni. Parvana è una ragazzina che conduce una vita tranquilla insieme ai suoi genitori, alle sorelle e al fratellino Alì, fino all’arrivo dei Talebani. Il padre viene arrestato senza spiegazioni dagli esponenti del regime e la famiglia cade così in disgrazia, dato che alle donne è vietato lavorare. Sarà Parvana, con audacia e testardaggine, a fingersi un maschio e ad andare a lavoarre.

Una storia, questa, che si accomuna a quella a lieto fine del film d’animazione Disney Mulan o al coraggio di Malala, rappresentato nell’omonimo film. Una storia che vuole mettere in luce la realtà e aprire gli occhi al mondo.