The Batman: Paul Dano sottolinea l’importanza di separarsi dal personaggio

L'attore ha interpretato nel cinecomic di Matt Reeves il ruolo di Edward Nashton.

The Batman è il recente lungometraggio supereroistico diretto da Matt Reeves (Cloverfield, The War – Il pianeta delle scimmie) che ha riletto completamente la mitologia dell’Uomo Pipistrello, che stavolta ha il giovane volto di Robert Pattinson (Twilight, The Lighthouse). All’interno della pellicola vengono raccontati i primi anni di attività di Batman, poco tempo dopo che ha perso i suoi genitori. Un vigilante decisamente più vendicativo e brutale che cerca in tutti i modi di ottenere giustizia, ma anche di difendere Gotham City da alcune minacce emergenti. Tra queste, quella più spaventosa si nasconde nel temibile Enigmista (che ha il volto di Paul Dano), folle serial killer che sfida apertamente il protagonista e la polizia di Gotham City.

The Batman - cinematographe.it

The Batman ha sperimentato i canoni supereroistici

Un villain davvero memorabile e anche un grande valore aggiunto in The Batman che comunque presenta anche altri interessanti nemesi del Crociato Incappucciato. In un’intervista per Variety, proprio Dano ha spiegato un elemento molto specifico della sua interpretazione del cattivo, sottolineando come è stato fondamentale staccare quello che faceva sul set dalla sua vita familiare perché era decisamente una manovra molto pericolosa.

Il mio personaggio era come i due lati del trauma. Quella è stata la prima conversazione che io e il regista, Matt Reeves, abbiamo avuto. Bruce Wayne è ricco, ma questo ragazzo, Edward Nashton, non aveva niente. E ho sempre pensato che l’unico feedback positivo che abbia mai ricevuto nella sua vita fosse quando un puzzle o un indovinello diceva: ‘Hai vinto’.
Questo è successo a me con L’Enigmista e anche in un film intitolato Prisoners – dove devo davvero iniziare a separare lo spazio. Perché se ho un libro sui traumi o sui serial killer, non può andare vicino al mio letto. Per la grande scena, verso la fine di The Batman, ricordo di aver pensato: ‘OK, fammi prendere una stanza d’albergo e stare lontano dalla mia famiglia. Perché niente di tutto questo deve essere mescolato’.

Vi ricordiamo che The Batman, prodotto da Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions, è arrivato nelle sale italiane il 3 marzo 2022 con la produzione esecutiva di Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada, Chantal Nong Vo.

Leggi anche The Batman 2, Paul Dano è pronto a tornare come Enigmista