The Batman, Paul Dano: “Così mi sono preparato per il mio Enigmista”

Paul Dano svela il segreto dietro alla sua interpretazione dell’Enigmista di The Batman 

Cosa hanno in comune i Nirvana con Batman? Molto, secondo Paul Dano, nuovo interprete del pericoloso villain Enigmista per l’atteso The Batman di Matt Reeves. L’attore ha infatti svelato di aver ascoltato i Nirvana per prepararsi alla parte, prendendo particolare ispirazione da Something in the Way, celebre brano della rock band di Kurt Cobain. Dano ha detto che la traccia del 1991 è “estremamente importante” per lui.

Ne ha parlato in un’intervista con NME, in cui ha svelato che la musica l’ha aiutato molto per decidere la giusta interpretazione del villain. “Nella sceneggiatura Matt [il regista Reeves ndr] aveva effettivamente menzionato Something In The Way dei Nirvana. Quindi proprio lì, quella canzone, quelle parole, quel ritornello, sono diventati estremamente importanti per me”. L’attore di Il petroliere ha aggiunto: I Nirvana sono diventati parte del personaggio.

Leggi anche The Batman: Paul Dano parla del suo Enigmista e di quell’errore sul set

Paul Dano ha anche detto di aver preso ispirazione da Fanfare for the Common Man di Aaron Copland, canzone tributo scritta nel 1942 per coloro che stavano combattendo nella seconda guerra mondiale. Il 37enne è il secondo attore a interpretare l’Enigmista in un film live-action. Prima di lui, è toccato a Jim Carrey lasciare il segno sul grande schermo, precisamente in Batman Forever del 1995.

The Batman, che vede protagonista Robert Pattinson nel ruolo di un ancora giovane giustiziere mascherato, è arrivato nei cinema italiani da giovedì 3 marzo. Diretto da Matt Reeves, il cast del film è composto anche da: Zoe Kravitz, Andy Serkis, Colin Farrell e Jeffrey Wright.