The Batman, Matt Reeves sulla versione di Ben Affleck: “Sarebbe stato davvero un bel film”

Ben Affleck avrebbe dovuto dirigere un film standalone su Batman.

Un po’ di fatti pregressi. Ben Affleck ha esordito nei panni di Batman nel 2016, in occasione dell’uscita del film Batman v Superman. Ricopre lo stesso ruolo, seppur più ampio, nel bistrattato Justice League, l’anno successivo. Proprio in questo stesso giro di anni Affleck sviluppa insieme a Geoff Johns un film autonomo su Batman, che avrebbe dovuto dirigere, tuttavia – complici anche alcuni problemi personali – si tira indietro nel 2017. Il resto è storia: la Warner chiama Matt Reeves, il quale decide di abbandonare la sceneggiatura co-scritta da Ben Affleck, di abbandonare lo stesso Ben Affleck (chiamando al suo posto Robert Pattinson) e di scrivere un nuovo film, uscito da pochi mesi, cioè The Batman. Di recente Reeves è tornato a parlare della versione di Ben Affleck mai realizzata.

The Batman, versione Ben Affleck

Originalmente il film sarebbe dovuto essere diretto da Ben Affleck e la sceneggiatura che mi hanno mandato era stata scritta da Ben e riscritta da un altro sceneggiatore davvero talentuoso. Quando l’ho letta, ero tipo: ‘Oh, capisco’. Era un film standalone su Batman, incentrato sulla versione di Ben [Affleck] del personaggio, ma era più orientato all’azione di quanto sentivo che avrei potuto fare. Non mi sono sentito legato al film in quanto regista. Era molto simile a un James Bond. Sarebbe potuto essere un film davvero divertente se l’avesse fatto qualcun altro, ma non era adatto a me“.

Non è la prima volta che Reeves parla di Ben Affleck e della sua versione del Cavaliere Oscuro. Tempo fa, in un’intervista, aveva detto: “Penso di non essere la persona adatta [a dirigere un film con il Batman di Affleck] e ho spiegato loro perché amo questo personaggio. Ho detto loro che ci sono stati dei film grandiosi, ma se l’avessi fatto io, avrei dovuto renderlo personale, in modo da capire che cosa avrei realizzato, dove posizionare le telecamere, che cosa dire agli attori, quale storia seguire“.

Leggi anche The Batman arriva in home video: ecco la data d’uscita e i contenuti extra!