The Batman: Matt Reeves rivela perché ha buttato via la sceneggiatura di Ben Affleck

Il regista spiega che il progetto di Ben Affleck era "valido" ma che lo ha dovuto rifiutare, preferendo ripartire da zero.

Uscito nel 2022, The Batman è stato un vero successo, talmente tanto che è subito stata approvata una seconda parte, attualmente in preparazione. Tuttavia, l’idea iniziale di Warner Bros. e DC era quella di lanciare la prima avventura solista di Ben Affleck nei panni del guardiano di Gotham; un progetto che il regista Matt Reeves ha bocciato e deciso di abbandonare. Ovviamente, la Warner ha provato a convincere Reeves a cambiare idea e ora il regista ha rivelato i motivi per cui ha categoricamente rifiutato.

La verità è che Matt Reeves non aveva nulla contro la sceneggiatura che Ben Affleck aveva scritto per il suo ritorno nei panni di Batman, prima in collaborazione con Geoff Johns e poi con Chris Terrio, ma afferma che, semplicemente, non era così che gli interessava immergersi nell’universo di Batman.

Leggi anche Batman, svelato il film cancellato diretto da Ben Affleck: “sarebbe stato sbalorditivo”

“Ho letto la sceneggiatura che avevano ed era un approccio assolutamente valido. Era molto orientato all’azione. Aveva profondi legami con il DCEU, con altri personaggi importanti di altri film e altri fumetti che sarebbero apparsi. Sapevo mentre la leggevo che quella sceneggiatura in concreto non era il modo in cui l’avrei fatto.”

Alla fine, tutto si è ridotto al fatto che Matt Reeves sentiva l’esigenza di dare un tocco personale al progetto. Per questo motivo ha detto alla Warner che la sceneggiatura che avevano tra le mani era “valida ed emozionante”, ma che non ci si sentiva affine.

“Ho detto loro che forse non ero la persona giusta per quello e ho spiegato perché amo questo personaggio. Ho detto loro che di film belli ce n’erano già tanti e che se dovevo farlo da solo, allora lo avrei fatto più personale, così da comprendere meglio il personaggio. Poi avrei saputo dove posizionare la telecamera, cosa dire agli attori e quale dovrebbe essere la storia.”

“Glielo ho proposto, sottolineando che l’altra sceneggiatura aveva un approccio assolutamente valido ed entusiasmante. Era quasi come James Bond, ma non era qualcosa in cui mi identificavo.
Ciò ha portato Warner a prendere la decisione di fidarsi completamente di Reeves, aspettare che completasse il suo impegno con il sequel de Il pianeta delle scimmie e adattare la sceneggiatura a suo piacimento. Inizialmente si è tentato di mantenere i collegamenti con il DCEU, ma il regista è presto giunto alla conclusione che era meglio ricominciare da zero e concentrarsi sugli inizi di Batman come vigilante di Gotham.