The Batman, Matt Reeves: “Il mio Bruce Wayne è ispirato a Kurt Cobain”

La rock star è la figura dietro

Il Bruce Wayne di Robert Pattinson in The Batman è ispirato ad una iconica rock star degli anni ’90, che con la sua aria “dannata” ha segnato un’epoca

Un’icona di stile dalla vita “ribelle e dannata” ha segnato con il suo look grundge la scena rock degli anni ’90. Ed è proprio dal bellissimo e maledetto Kurt Cobain che il regista Matt Reeves ha preso ispirazione per dipingere il suo Bruce Wayne. The Batman, in uscita al cinema nel gennaio 2022, ha come protagonista un tenebroso Robert Pattinson, che del fascino del “bello e dannato” ha fatto il suo punto di forza. Per il suo look al limite tra il trasandato e il boho-chic, Reeves sembra proprio aver attinto dalla figura iconica della di un paio di decadi fa.

Ma non è solo di look che si parla per la preparazione di Pattinson al ruolo di protagonista in The Batman: ascoltare i Nirvana ha creato tra Pattinson ed il suo personaggio una sinergia profonda e particolare, una interazione necessaria alla nascita dell’Uomo Pipistrello, simbolo della rinascita ma anche e soprattutto dell’oscurità. Uno dei momenti più memorabili nella storia del cinema contemporaneo: l’uscita del primo trailer di The BatmanLe prime scene sono accompagnate dalle note di “Something in The Way” dei Nirvana, una delle canzoni più intense e oscure della band. Ed il mood del film  non si prospetta certamente allegro.

Il pezzo scelto per accompagnare il primo trailer ha subito stabilito il tono del film: The Batman di Matt Reeves sarà un’opera oscura e drammatica, brutale. Reeves rivela che proprio l’ascolto del disco Nevermind ha accompagnato il processo creativo dietro la stesura del plot. In un’intervista ad Empire, Reeves ha raccontato: “Quando scrivo, ascolto la musica. Mentre scrivevo il primo atto di The Batman ascoltavo i Nirvana e ho pensato a questa nuova versione di Bruce Wayne: invece di renderlo il solito playboy, l’ho preso la vittima di una tragedia, un recluso. Ho iniziato a pensare e a fare una connessione con il film di Gus Van Sant, Gli ultimi giorni, e ho creato il mio Bruce Wayne: una versione fittizia di Kurt Cobain che vive in questa enorme casa in decadenza”. 

Leggi anche The Batman: Robert Pattinson e Zoe Kravitz sono sulla copertina di Empire! E spunta una nuova sinossi del film…