The Batman: il regista racconta l’ossessione della perfezione di Paul Dano

Matt Reeves ha spiegato che l'attore voleva molte riprese prima di trovare la scena perfetta.

The Batman è il recente lungometraggio diretto da Matt Reeves (Cloverfield, Blood Story) che ha portato, nel mondo DC, tante novità interessanti. Finalmente, dopo anni di oblio, ecco che un nuovo Cavaliere Oscuro ha visto la luce, con Robert Pattinson (Twilight, Harry Potter e il Calice di Fuoco) ad interpretarlo, in particolare una versione giovanile del personaggio che, ancora segnata dalla morte dei genitori, chiama vendetta e violenza in una Gotham decisamente molto cupa. Un’occasione, questa, per riscrivere anche la mitologia del supereroe con villain rappresentati diversamente, un background alternativo e molto altro ancora. Sicuramente, all’interno della pellicola, spicca in particolare, come antagonista, L’Enigmista incarnato da Paul Dano (The Fabelmans, Little Miss Sunshine) che, a quanto pare, sul set era estremamente puntiglioso e ossessivo.

The Batman è arrivato a marzo 2022 nelle sale italiane

The Batman - cinematographe.it

A raccontarlo è stato lo stesso regista di The Batman, Reeves, che in un’intervista per ComicBook, in occasione del Batman Day, ha raccontato che la scena finale che vede il confronto finale tra il protagonista e L’Enigmista, appunto, è stata girata più volte proprio su richiesta di Dano che cavalcava la perfezione.

“Paul ama fare molte riprese, così come me. Abbiamo impiegato due giorni per la scena finale tra lui e Robert Pattinson nei panni di Batman. Dobbiamo aver fatto facilmente 70 o 80 riprese. Paul adora esplorare. È ossessivo in quel senso.”

Vi ricordiamo che The Batman, prodotto in particolare da Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions, Dylan Clark Productions, con la produzione esecutiva di Michael E. Uslan, Walter Hamada, Chantal Nong Vo, Simon Emanuel, è arrivato nelle sale italiane precisamente il 3 marzo 2022 con la distribuzione di Warner Bros. e una sceneggiatura affidata anche a Peter Craig (Blood Father, 12 Soldiers) e allo stesso Reeves.

Leggi anche The Batman 2 introdurrà un giovane Robin?