The Amazing Spider-Man 3: svelata la trama del film cancellato con Andrew Garfield

The Amazing Spider-Man è stato cancellato dopo al flop del 2.

Ecco come Sony avrebbe riportato su schermo lo Spider-Man di Andrew Garfield!

Prima che venisse creato il Marvel Cinematic Universe con lo Spider-Man di Tom Holland, sugli schermi c’era la dilogia di The Amazing Spider-Man con protagonista Andrew Garfield. Reboot della celebre trilogia di Sam Raimi con Tobey Maguire, The Amazing Spider-Man (2012) vede scontrarsi l’eroe contro il villain Lizard (Rhys Ifans) mentre, per il sequel (2014), hanno fatto il loro ingresso sul grande schermo Electro (Jamie Foxx) e Green Goblin (Dane DeHaan). Come era già successo per Spider-Man 4 di Raimi, previsto per il 2011, Sony ha scartato The Amazing Spider-Man 3 a favore di un altro reboot, introducendo Spidey nel MCU con Captain America: Civil War (2016).

Dopo al blockbuster dei Marvel Studios del 2012, The Avengers, Sony desiderava che The Amazing Spider-Man 2 fosse il trampolino di lancio per lo Spider-Verse targato Sony Pictures. Il 10 giugno 2016 era prevista l’uscita nei cinema del terzo film con protagonista Andrew Garfield, seguito dal quarto capitolo nel 2018. Erano stati messi in conto anche gli spin-off su Venom e sui Sinister Six, con Gustav Fiers, alias The Gentleman (Michael Massee), che avrebbe agito come una sorta di oscuro Nick Fury, reclutando i vari nemici di Spider-Man per una squadra. Come ben sappiamo i seguiti di TASM non hanno mai visto la luce e la colpa è da attribuirsi al flop al box office del secondo film.

stasera in tv

Prima che Sony stringesse il suo patto con Disney-Marvel nel 2015, The Amazing Spider-Man 2 portava in scena una trama adatta a generare varie altre pellicole, ma quei piani sono andati in fumo. Alcuni personaggi dei fumetti come Felicia Hardy (Felicity Jones), alias la futura Gatta Nera, e Alistair Smythe (BJ Novak) sono apparsi in ruoli secondari. Il gangster russo Aleksei Sytsevich (Paul Giamatti), che diventa Rhino nei momenti finali del film, sarebbe dovuto tornare per unirsi ai Sinister Six, insieme a Doctor Octopus e Avvoltoio. Anche Norman Osborn (Chris Cooper), deceduto per una malattia genetica, sarebbe dovuto tornare nei panni di Green Goblin. Una scena post-credits cancellata, infatti, rivelava che la Oscorp aveva mantenuto vivo Osborn grazie alla criogenia. Un’altra scena tagliata avrebbe mostrato Richard Parker (Campbell Scott), lo scienziato padre di Peter, tornato in vita per consolare il figlio dopo la morte dell’amata Gwen Stacy (Emma Stone).

Leggi anche Spider-Man: No Way Home, Tobey Maguire e Andrew Garfield sono nel film?

È stato l’attore Dennis Leary, interprete del padre di Gwen, a rivelare la trama del terzo film: “Per il 3 c’era l’idea che Spider-Man sarebbe stato in grado di creare una formula che riportasse in vita le persone. Quindi io, il Capitano George Stacy, sarei tornato più forte di prima”. Questo estratto proviene da un’intervista del 2015 per IGN. Nel 2017 il regista Marc Webb ha rivelato che il terzo film di The Amazing Spider-Man si sarebbe dovuto incrociare con lo spin-off dei Sinister Six, con Cooper che avrebbe ripreso i panni di Green Goblin. “La sua testa era stata congelata e sarebbe stato riportato in vita. Poi avevamo quel personaggio chiamato The Gentleman… Avevamo alcune idee su come farlo, ma penso che forse stavamo pensando troppo in avanti quando abbiamo iniziato a costruire quelle cose”. Webb ha confermato che Osborn “sarebbe stato il cattivo principale”, prendendo il posto del figlio Harry (DeHaan). “Stava per uscire allo scoperto e guidare i Sinistri Sei. Avevamo parlato anche di inserire Avvoltoio, in realtà.”

Alcuni di questi piani alla fine si sono materializzati, nel MCU e con il volto di Tom Holland! Un novellino Spider-Man ha contrastato l’Avvoltoio (Michael Keaton) in Spider-Man: Homecoming del 2017 e Green Goblin (Willem Dafoe) guida una squadra di villain provenienti da altri universi in Spider-Man: No Way Home, attualmente nei cinema.