Tetris: arriva una denuncia ad Apple e Tetris Company

L'autore del libro The Tetris Effect, Dan Ackerman, sostiene che le company abbiano adattato il suo libro su schermo senza permesso.

Tetris è il recente lungometraggio diretto da Jon S. Baird (Stanlio & Ollio, Feed the Beast 2) che ha portato sul grande schermo una storia, particolarmente romanzata, nella nascita del popolare videogame russo nato nel 1985 dalla mente di Aleksej Leonidovič Pažitnov. In particolare il progetto affronta con molta cura il contesto storico di riferimento, ovvero la Guerra Fredda, tra fantasia e realtà. Un film di Apple TV+ che vede come protagonista Taron Egerton (Rocketman, Black Bird) nei panni di Henk Rogers, uno dei fondatori della Tetris Company e che comunque è stato accolto in maniera molto positiva dalla critica.

Tetris è arrivato su Apple TV+ a partire dal 31 marzo 2023

tetris film - cinematographe.it

Detto questo, nelle ultime ore, come riportato da Reuters, a quanto pare sembra ci sia attualmente una causa in corso nei confronti di The Tetris Company e Apple visto che il giornalista e scrittore Dan Ackerman, ideatore di The Tetris Effect, ha accusato le due company di aver usato come base il suo romanzo per la creazione della storia del film. Dai report, Ackerman avrebbe richiesto un risarcimento pari almeno al 6 percento del costo di produzione del lungometraggio, ovvero 80 milioni di dollari (62,6 milioni di sterline). L’autore sostiene, tra l’altro, che nel 2016 ha inviato alla The Tetris Company il suo libro senza poi sapere più nulla.

Vi ricordiamo che Tetris, in particolare, è stato presentato in anteprima al SXSW Film Festival il 15 marzo 2023 per poi arrivare sulla piattaforma streaming suddetta a partire dal 31 marzo 2023 con la produzione di AI-Film, Apple TV+ e Marv Films e anche la produzione esecutiva di Iain Mackenzie. Il cast, in particolare, vede la partecipazione anche di Anthony Boyle nella parte di Kevin Maxwell, Ben Miles nel ruolo di Howard Lincoln, Roger Allam che impersona Robert Maxwell, Togo Igawa nelle fattezze di Hiroshi Yamauchi.

Leggi anche Tetris: recensione del film su Apple TV+

Fonte: Reuters
Tags: Apple TV+