Tenet: secondo Robert Pattinson il film sarà come un “trucco di magia”

L'attore ha parlato della trama di Tenet, svelando come passi da un genere all'altro come fosse una magia.

Tenet di Christopher Nolan passa da un genere all’altro “come un trucco di magia”, o almeno è quanto svela Robert Pattinson

Nonostante sia tra i film più attesi dell’anno, la trama di Tenet è ancora un mistero: né il trailer, diffuso non molto tempo fa, né la sinossi ufficiale sono finora riusciti a chiarire le idee sull’ultima fatica di Christopher Nolan. Sembra però che questo sentimento di imprevedibilità rispecchi perfettamente l’anima del film, almeno stando a quanto spiegato da Robert Pattinson.

Nel corso di una recente intervista con Entertainment Weekly, Pattinson ha infatti spiegato che la pellicola spazia tra generi e sentimenti diversi tra loro, in maniera quasi “magica”. L’attore, che in Tenet sarà uno dei protagonisti, ha infatti parlato così del film:

Pensi che appartenga a un certo genere, poi si espande e diventa qualcos’altro, e tu pensi ‘Oh, okay, ecco dove siamo’. Poi cambia e si trasforma in un genere totalmente diverso, il che è davvero inaspettato. La mia prima impressione è che somigli al più grande trucco di piatti girevoli che abbiate mai visto. Come se prendesse un piatto, lo facesse girare, e poi ne mettesse un altro e un altro e un altro fino al punto in cui fa impressione, e diventa quasi spaventoso. Questa impresa di ingegneria che è la sceneggiatura diventa un trucco di magia.

Pattinson ha poi continuato spiegando come alcune parti della sceneggiatura sembrino impossibili da trasporre in un film:

Quando l’ho letto per la prima volta, ero affascinato dall’ingenuità della scrittura. Poi ho pensato, tipo, come ca*** faranno a trasformarlo in un film? Solo la premessa base di alcune scene è così complicata anche solo da comprendere, che l’idea di girarle sembra impossibile. Fortunatamente non ho dovuto pianificare nulla. Dovevo solo presentarmi lì.

Nel cast di Tenet, la cui uscita è prevista per il 31 luglio 2020 negli Stati Uniti e per il 3 agosto in Italia, compaiono anche John David Washington ed Elizabeth Debicki, oltre a Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Himesh Patel e Kenneth Branagh.