Tenet: Christopher Nolan spiega perché andrebbe visto al cinema

La maggior parte delle grandi catene cinematografiche americane ha annunciato la riapertura a metà luglio, con la nuova data di uscita di Tenet fissata proprio alla fine del mese, il 31 luglio.

Lo sceneggiatore e regista Christopher Nolan è determinato a far vedere il suo Tenet al cinema e ha spiegato esplicitamente il perché

È vero che Christopher Nolan è stato un campione di strategie di rilascio cinematografico e riprese di film vecchio stile per tutta la sua carriera, e in effetti si potrebbe guardare film come Inception o Interstellar o Dunkirk e giustamente dire che sono stati progettati per essere visti sul più grande schermo possibile, grazie a un elegante mix di complicati personaggi drammatici, avvincente narrazione ed effetti speciali sbalorditivi. Ma secondo Nolan, Tenet li batte tutti.

Il cineasta nominato all’Oscar ha inviato un messaggio registrato ai partecipanti di CineEurope, una convention per gli esercenti del cinema internazionale, in cui ha sottolineato come Tenet sia stato realizzato con l’esperienza cinematografica in testa. Ecco il messaggio completo (tramite Deadline):

Siamo alle prese con il finale. Non voglio dire troppo al riguardo, a parte il fatto che siamo straordinariamente entusiasti di ciò che siamo riusciti a fare con questo materiale. Penso a tutti i film che ho realizzato, questo è forse quello più progettato per l’esperienza del pubblico, l’esperienza sul grande schermo. Questo è un film la cui immagine e suono hanno davvero bisogno di essere apprezzati nei vostri cinema, sul grande schermo e siamo davvero molto entusiasti di vedere cosa abbiamo fatto.

Lo spot TV del film di Christopher Nolan è ricco di adrenalina

Abbiamo girato grandi film in passato, ma questo è un film la cui portata globale e livello di azione sono al di là di qualsiasi cosa abbiamo mai provato prima. Penso che saremmo stati in grado di realizzare questo film solo con il livello di esperienza che abbiamo avuto con i film d’azione del passato.

Il film ha un cast di ensemble incredibile guidato da John David Washington, che offre la performance più straordinaria e iconica come protagonista nel cuore di Tenet e non vedo l’ora che voi ragazzi possiate vedere cos’ha fatto con il suo personaggio. Non vedo l’ora di condividere il film con voi. Ora tornerò a finirlo e non vedo l’ora di poter apprezzare la vostra reazione”.

Sembra incredibile, ma la domanda sulla sua uscita cinematografica è rimasta inespressa. La maggior parte delle grandi catene cinematografiche americane ha annunciato la riapertura a metà luglio, con la nuova data di uscita di Tenet fissata proprio alla fine del mese, il 31 luglio (in Italia il 3 agosto). E anche se i cinema hanno messo in atto nuovi protocolli di sicurezza che includono colonnine per la sanificazione delle mani, maggiore pulizia e sedute sfalsate, la maggior parte di essi non richiede l’uso della mascherina, che la maggior parte degli esperti di salute ritiene essere la migliore difesa contro la limitazione della diffusione del COVID- 19.

Soprattutto oltreoceano, siamo ancora nel bel mezzo di una pandemia e entrare in uno spazio chiuso con molte persone per un lungo periodo di tempo potrebbe certamente aumentare il rischio di diffondere il virus. Ma i cinema sono chiusi da mesi e si troveranno ad affrontare gravi circostanze finanziarie se non riapriranno al più presto.

Non c’è una chiara “vittoria” in questo scenario, e sarà interessante vedere quante persone si sentiranno abbastanza sicure da tornare al cinema il mese prossimo e dove si troveranno gli Stati Uniti sulla curva nazionale per quanto riguarda i tassi di infezione da COVID-19 in tale data. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il modo migliore per vedere un film come Tenet sia il cinema, ma la tutela della salute pubblica deve ovviamente avere la priorità.