Tenet: Christopher Nolan ribadisce che il film non sarà sui viaggi nel tempo

Secondo quanto riferito dallo stesso regista, il nuovo film di Christopher Nolan affronterà un concetto ben più complesso: l'inversione del tempo.

Il regista di Interstellar e Dunkirk in un’intervista per Entertainment Weekly sottolinea il fatto che Tenet non sarà un semplice viaggio nel tempo.

Il regista di Inception e Interstellar Christopher Nolan ribadisce che il suo nuovo e intrigante thriller Tenet non è “un film sui viaggi nel tempo”. Il cineasta, infatti, descrive il suo ultimo film come un rompicapo che “affronta il tempo” attraverso il concetto di “inversione”. Il termine chiave delle sue affermazioni, già anticipate nel trailer più recente del film, è “l’inversione del flusso del tempo” ed è usato dal protagonista (John David Washington) – ancora senza nome – in un dialogo in cui corregge un agente (Robert Pattinson) che si interroga sul processo di riavvolgimento del tempo. Come la sinossi ufficiale del film – che descrive Tenet come un’avventura internazionale di spionaggio che si svolge “in una dimensione che va oltre il tempo reale” – il protagonista dice che non è “un viaggio nel tempo”. Si tratta invece di “un’inversione”.

“Questo film non è un film sui viaggi nel tempo”, ha detto Nolan a Entertainment Weekly che ha dedicato a Tenet la sua ultima copertina. “Tratta del tempo e dei diversi modi in cui il tempo può funzionare. Non voglio avventurarmi in una lezione di fisica, ma l’inversione è questa idea di dimensione che ha avuto la sua entropia invertita, quindi corre all’indietro nel tempo rispetto a noi”. Washington in precedenza ha ammesso di essere stato sorpreso dal fatto che l’ultimo trailer del film abbia rivelato indizi sostanziosi sulla trama del film di Nolan, descritto dal co-protagonista Kenneth Branagh come un “trattamento del tempo da capogiro”.

“Si tratta di un pezzo di spionaggio che affronta di una minaccia globale per il mondo”, ha detto Branagh. “Un olocausto nucleare non è il più grande disastro che potrebbe colpire la razza umana. Tenet contempla una possibilità ancora peggiore, ed è con questo sconvolgente trattamento del tempo che continuano le riflessioni di Chris Nolan articolate anche in film come Memento ma anche Interstellar e Inception”.