Taika Waititi dice che Hollywood sta esaurendo le idee, ma non i registi

Il regista ha una precisa visione: gli indigeni dovrebbero poter raccontare le loro storie

Il regista neozelandese Taika Waititi si è aperto sull’attuale industria cinematografica, che sta radicalmente cambiando

Taika Waititi non ha paura di dirlo: Hollywood ha bisogno di qualche nuova ispirazione! Ma il regista di Thor: Ragnarok è felice di ribadire il concetto. Durante una masterclass al Toronto International Film Festival, il regista neozelandese ha partecipato a una conversazione di un’ora con il direttore artistico del festival Cameron Bailey.

“Hollywood è a corto di idee”, ha detto Waititi. “Stanno lottando per idee e storie,ma dove girano? Popoli indigeni, persone etniche, si rivolgono alla Corea, al Giappone, si rivolgono a qualsiasi parte al di fuori dell’America per film che possono basarsi su argomenti fuori la loro comfort zone. Perché è lì che sono le cose interessanti.”

Ha detto che ciò significa nuove opportunità, per una gamma di registi, di produrre lavori originali, ma bisogna attenersi alla propria visione personale del lavoro, senza farsi influenzare o trascinare dalla corrente del momento.

All’inizio del discorso, Cameron Bailey ha chiesto a Waititi chi potrebbe raccontare certe storie con la macchina da presa, e il regista ha risposto: “Gli indigeni dovrebbero raccontare le loro storie. Non sono gli stranieri che devono utilizzare la loro storia per il botteghino. Bisogna portare un messaggio. Penso che sia fondamentale continuare a raccontare le nostre storie”.