Morto Syd Mead: è stato il concept artist di Blade Runner

Il suo lavoro con Robert Wise sul primo film di Star Trek, uscito nelle sale cinematografiche nel 1978, lo ha portato a lavorare per diverso tempo su grandi film di fantascienza, tra i quali il Blade Runner di Ridley Scott.

Il designer che ha lavorato ad alcuni dei più grandi film di fantascienza degli ultimi decenni è morto a causa di un tumore. Ecco tutti i dettagli

Aveva 86 anni Syd Mead, ed è morto in California a causa di un cancro. La notizia è stata resa nota da Deadline, che ha parlato direttamente con il suo manager Roger Servick. Mead è stato il concept artist che ha lavorato al capolavoro Blade Runner, ed ha sviluppato anche il design del primo film dedicato a Tron.  Tra le altre pellicole a cui ha lavorato ci sono Star Trek: The Motion Picture, Aliens, Timecop, Mission: Impossible III, Elysium e Tomorrowland. 

Mead è nato nel 1933 a Minneapolis. Il suo lavoro con Robert Wise sul primo film di Star Trek, uscito nelle sale cinematografiche nel 1978, lo ha portato a lavorare per diverso tempo su grandi film di fantascienza tra i quali, appunto, il Blade Runner di Ridley Scott. Ma anche lo stesso James Cameron volle Mead per lavorare alla parte visiva di Aliens.

Syd Mead ha vinto il Visionary Award del 2016 per il suo lavoro su Blade Runner 2049, ed è stato nominato nel 2013 per il suo contributo come concept artist su Elysium di Neill Blomkamp.