Sweetheart: Marco Giallini e Violante Placido nel poster del film di Marco Spagnoli

I primo poster, la trama e il cast di Sweetheart, il cortometraggio di Marco Spagnoli con Marco Giallini e Violante Placido nel cast.

Proprio qualche ora fa il critico cinematografico e regista Marco Spagnoli ha divulgato su Facebook il primo poster di Sweetheart, il suo prossimo cortometraggio con Marco Giallini e Violante Placido nel cast. Il corto è diretto da Spagnoli su una sceneggiatura di Nicola Guaglianone, noto ai più per film di successo come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Indivisibili di Edoardo De Angelis (2016).

Prodotto da Paolo Monaci Freguglia, Federico Bagnoli Rossi, Alessandro e Andrea Cannavale, Paolo Licata, in associazione con Smilechild e in collaborazione con Rai Cinema, Sweetheart vede Roberto Lucarelli come direttore della fotografia e Jacopo Reale al montaggio con le musiche di Max di Carlo e il suono di Marco Nauti. I costumi sono di Rossella Aprea, Erminia Palmieri cura le scenografie e Clara Hopf il trucco.

Il cortometraggio , di cui trovate di seguito anche la trama, sarà presentato ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017. Il regista ha scritto a tal proposito sui social:

“Grazie a due attori straordinari Marco Giallini e Violante Placido. Grazie a tutto il team! […] e grazie ovviamente a Fabia Bettini e Gianluca Giannelli per avermi fatto l’onore di una vetrina così prestigiosa […]”.

Sweetheart: la trama

Un uomo allo specchio, una mattina all’alba. Ad attenderlo su un ponte sul Tevere, c’è una Marilyn Monroe il cui sguardo è intristito da pensieri dolorosi. Quando lo vediamo rivelarsi a lei, l’uomo è vestito da Elvis e Marilyn è su un ponte da cui sta per saltare. L’incontro tra i due – in una Roma irreale e vuota – non avviene per caso: potrebbe essere un appuntamento, un rito, uno scherzo del destino, il frutto di un’ossessione o della disperazione. Ma, alla fine, niente è come sembra.

Il poster di Sweetheart, che potete ammirare di seguito, mostra Marco Giallini con occhiali sa sole; la parte sinistra del volto è leggermente coperta dalle dita smaltate di Violante Placido, ch’egli tiene tra le braccia senza concederci di vederla in viso. Ciò che notiamo, oltre ai capelli biondissimi e alle vesti bianche, è un candore devastante che emerge sullo schermo. Il resto, come sapete, è ancora un mistero.

Il volto della Placido d’altro canto ci viene mostrato nel poster orizzontale, che vedete in copertina, in un alternarsi di bianco e blu dal retrogusto celestiale.

Per quanto riguarda le altre opere cinematografiche di Marco Spagnoli, recentemente è uscito nelle sale The Italian Job: Paramount Pictures e l’Italia. Il documentario, presentato in occasione del 74° Festival di Venezia narra il legame tra il nostro Paese e la nota casa cinematografica statunitense. Altro lavoro degno di nota è poi Motori Ruggenti, il documentario che celebra la passione italiana per le auto. A questi si uniscono altre opere come Hollywood sul Tevere, Donne nel mito: Anna Magnani a Hollywood, Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore, Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori e così via.