Super Mario Bros.: Seth Rogen rievoca il deludente rapporto con il film del 1993

Il nuovo lungometraggio, totalmente animato, vede Chris Pratt doppiare il famoso idraulico italiano.

Super Mario Bros. Il Film è il nuovo lungometraggio animato dedicato al famoso idraulico baffuto della Nintendo, vera e propria mascotte della company nipponica di videogiochi che, a partire dal 1983 fino ai giorni nostri, ha visto il mitico personaggio, insieme a molti altre figure del suo mondo, essere protagonista di molte opere differenti. Quello che colpisce di questo elemento è che, nonostante sia passato così tanto tempo dal suo debutto, Mario continua ad essere una vera e propria icona intramontabile, difficile realmente da dimenticare. C’è però una pellicola che va assolutamente rimossa dalla memoria collettiva ed è il primo film riservato al personaggio, pensato in live-action ovvero Super Mario Bros. del 1993.

Super Mario Bros. Il Film è arrivato nelle sale italiane il 5 aprile 2023

Super Mario Bros. - Cinematographe

Nel lungometraggio, che ha visto come protagonisti Bob Hoskins e John Leguizamo, rispettivamente nei panni dei fratelli idraulici Mario e Luigi, tutto a livello videoludico è sbagliato, con una deriva decisamente diversa dallo spirito originale del personaggio. Un fallimento totale che tra l’altro è stato anche recentemente ricordato da Seth Rogen (Donnie Darko, The Fabelmans), voce di Donkey Kong nel nuovo lungometraggio che, in una recente intervista con Variety, ha parlato del difficile rapporto che ha avuto con quell’adattamento.

Quando avevo 11 anni, ho visto il film originale di ‘Mario Bros.’ ed ero così eccitato. Ma è uno dei peggiori film mai realizzati. Ero così deluso. Penso che mi abbia fatto capire che i film, tipo, potrebbero essere brutti. Non mi era mai venuto in mente fino a quel momento. Mi ha davvero deluso. È bello giustificare quel momento. È bello sapere che gli undicenni là fuori… non rimarranno delusi come lo sono stato io. È bello perché quando interpreti una voce, ti concentri solo sull’ideare battute di cui forse i bambini rideranno.

Vi ricordiamo che Super Mario Bros. – Il film, prodotto da Illumination Entertainment e Nintendo, vede un cast vocale composto da Christ Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key, Kevin Michael Richardson, Fred Armisen, Charles Martinet. La realizzazione è arrivata nelle sale italiane, grazie a Universal Pictures, il 5 aprile 2023.

Leggi anche Super Mario Bros.: Chris Pratt rivela un dettaglio fondamentale del sequel