Sundance London 2017: rivelata la lineup del Festival, A Ghost Story film di chiusura

Il Sundance London di quest'anno prevede una ricca lineup, tra lungometraggi e corti. A chiudere il Festival sarà a Ghost Story di David Lowery.

A Ghost Story di David Lowery chiuderà quest’anno il Sundance Film Festival: London (Sundance London)come hanno rivelato gli organizzatori, svelando la completa lineup del festival. Lowery annuncerà anche la sezione eventi del programma con un’intervista sul palco.

Questo festival presenterà 14 opere che hanno avuto la loro premiere mondiale gennaio, al Sundance Festival di Park City, Utah. I film sono stati selezionati dal team di programmazione Sundance Institute in collaborazione con Picturehouse. Beatriz at Dinner di Miguel Arteta è stato annunciato in precedenza come il film di apertura del Sundance London, che si svolge per il secondo anno presso la Picturehouse Central nel quartiere Soho della capitale britannica, dal 1 ° giugno al 4 giugno.

“Mentre ci avviamo verso il nostro quinto festival a Londra, ci impegniamo per presentare nuovi film indipendenti americani al pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Robert Redford, presidente e fondatore del Sundance Institute. “Il nostro successo nel Regno Unito è un riflesso dell’enorme creatività degli artisti indipendenti e delle storie che raccontano, così come i curiosi e avventurosi spettatori che ci hanno fatto sentire come a casa, nel cuore di Londra”.

La selezione comprende sette vincitori del Sundance, tra cui la première internazionale di Crown Heights, per la regia di Matt Ruskin, vincitore del premio per il pubblico drammatico americano e Chasing Coral, vincitore del premio del pubblico per il documentario americano.

Il direttore del festival John Cooper dice che è stata una felice coincidenza che tanti dei film che lui ed il direttore della programmazione Trevor Groth hanno scelto come suggerimenti per il Sundance London prima delle loro proiezioni a Park City, si siano rivelati vincitori del Festival.

Quest’anno la versione londinese del Sundance introdurrà un premio votato dal pubblico, il Sundance Film Festival: London Audience Favorite. Clare Binns, direttrice della programmazione e acquisizioni di Picturehouse, ha detto che spera che il premio, figlio della Picturehouse, contribuisca ad “incoraggiare lo stesso senso di comunità cinematografica perfettamente realizzato a Park City.

“Il Sundance, più di qualsiasi altro festival a cui sono stata, riesce a creare un profondo senso di coinvolgimento nella comunità e nel pubblico”, ha detto Binns a Variety, suggerendo che l’intimità della location sia una parte importante di questo effetto. “Un premio votato dal pubblico è un bel tocco extra per far sì che l’audience abbia un maggior coinvolgimento al festival del Regno Unito”.

Anche quest’anno Il Sundance London prevede un film a sorpresa per la prima volta. Il film sarà tratto dalla selezione di Park City, ma non sarà rivelato fino al 2 giugno. I candidati potrebbero includere I Don’t Feel at Home in This World Anymore di Macon Blair, che ha vinto il premio Grand Jury come film drammatico statunitense al Sundance nel mese di gennaio ma attualmente non è incluso nel programma di Londra.

Al Sundance London di quest’anno ci saranno anche le premiere internazionali di Show The Big Sick di Michael Showalter e di  Bitch di Marianna Palka; la premiere europea di The Incredible Jessica James per la regia Jim Strouse e di Walking Out di Akex e Adam Smith; avranno luogo anche le premiere britanniche di Bushwick, per la regia di Cary Murnion e Jonathan Millot, di Marjorie Prime di Michael Almereyda e di Wilson di Craig Johnson.

Oltre a Chasing Coral, saranno presenti altri due documentari premiati: Dina, di Dan Sickles e Antonio Santini, vincitore del Gran Premio della Giuria e il vincitore del premio Orwell Icarus, per la regia di Bryan Fogel.

Due programmi brevi, che includono 15 film, presenteranno otto nuovi cortometraggi britannici. Cooper ha affermato che la categoria dei cortometraggi ha attirato la maggior parte delle registe donne, che rappresentano sei delle opere selezionate, tra cui Come Swim, scritto e diretto da Kristen Stewart.

Lowery parteciperà ad un evento chiamato I Get Overwhelmed: From Saints to Ghosts, parte del festival. L’opera di Lowery del 2013, Ain’t Them Bodies Saints, che ha visto la prima collaborazione tra il regista e le star di A Ghost Story Rooney Mara e Casey Affleck, accompagnerà l’evento live. A Ghost Story avrà al Sundance London la sua premiere britannica.