Sulle nuvole: trama e cast del film di Tommaso Paradiso

Dalla trama al cast, tutto quello che c'è da sapere riguardo Sulle nuvole, film sentimentale che vede il debutto di Tommaso Paradiso alla regia.

Sulle nuvole è il lungometraggio d’esordio alla regia del noto cantautore Tommaso Paradiso, frontman del gruppo dei Thegiornalisti dal 2009 al 2019. La sceneggiatura del progetto, arrivato nelle sale italiane il 26 aprile 2022 con la distribuzione di Warner Bros. e la produzione di Warner Bros Entertainment Italia e Cinemaundici, è stata scritta dallo stesso Paradiso insieme a Chiara Barzini (Bang Bang Baby, Scusa ma ti chiamo amore) e Luca Infascelli (La scuola cattolica, Lasciami andare).

Sulle nuvole - Cinematographe

Sulle nuvole: la storia e gli attori

Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da lei, Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?

Il cast principale di Sulle nuvole è composto da Marco Cocci (Baciami ancora, La mia famiglia a soqquadro) che interpreta Nic Vega, Barbara Ronchi (Io sono Babbo Natale, Domani è un altro giorno) nel ruolo di Francesca, Paolo Briguglia (Basilicata coast to coast, Ma quando arrivano le ragazze?) che incarna Riccardo, Sergio Romano (Il testimone invisibile, Auguri professore) nei panni del manager, Fabio Morici (Brave Ragazze, Bentornato Presidente) è Paolo e Bettina Giovannini (Torta di mele, Piccolo grande amore) presta il volto alla madre di Francesca. Inoltre, all’interno della realizzazione, fanno la loro comparsa anche diverse guest star del mondo della musica come Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Aiello, Max Pezzali, Franco126 e Gazzelle. Marco Cocci, attore, cantante e conduttore televisivo ha debuttato sul grande schermo con Ovosodo (1997) e oltre a fare diverse apparizioni al cinema e in televisione, ha pubblicato diversi album da solisti e con la band i Malfunk. Barbara Ronchi, invece, è un’attrice eclettica apparsa recentemente in Vostro Onore (2022) e Luna Nera (2020 – in corso) che ha lavorato molto anche a teatro e ha rivestito ruoli in molti lungometraggi. Il regista di Sulle nuvole è Tommaso Paradiso, classe ’83, tra gli artisti italiani emergenti più famosi. Romano doc, ha fatto il suo debutto cinematografico nel film Sotto il sole di Riccione (2020) dove ha interpretato sé stesso.

Sulle nuvole - Cinematographe

Leggi anche Sulle nuvole: Tommaso Paradiso si racconta tra arte e distruzione [VIDEO]