Sulle ali dell’avventura: trama e cast del film di Nicolas Vanier

Il lungometraggio di Nicola Vanier cerca di sensibilizzare le coscienze sul rispetto della natura.

Sulle ali dell’avventura è un film di genere avventura-famiglia di Nicolas Vanier uscito nel 2019, che ha poi ispirato un romanzo e un fumetto. La pellicola costituisce una grande favola, basata su un tema più che mai attuale: l’ambiente e la necessità di tutelarlo. Andiamo a vedere la trama e il cast principale.

Storia e attori

Sulle ali dell'avventura trama e cast Cinematographe.it

A seguito della storia con Paola, conclusa in una separazione, Christian decide di lasciare la città e andare in Camargue, dove elabora un piano, al limite della legalità, per trarre in salvo le oche selvagge dall’estinzione. Sul suo ultraleggero desidererebbe indicare loro una alternativa rotta migratoria, cosicché dalla Norvegia si spostino, sane e salve, fino a casa, nel sud della Francia, tutelandole dallo scontro fatale con bracconaggio, inquinamento luminoso, cavi elettrici, aeroporti e carenza di cibo.

Suo figlio teenager Thomas, obbligato a trascorrere le vacanze col genitore, lontano dai videogiochi, scoprirà man mano altrettanto interesse nei riguardi del progetto e, nei cieli d’Europa, diventerà il protagonista di un viaggio incredibile.

Sulle ali dell'avventura trama e cast Cinematographe.it

Il cast principale di Sulle ali dell’avventura è costituito da Grégori Baquet, Mélanie Doutey, Lilou Fogli, Philippe Magnan, Dominique Pinon, Ariane Pirié, Jean-Paul Rouve, Frédéric Saurel e Louis Vazquez.

Jean-Paul Rouve è Christian. Nato il 26 gennaio 1967 a Dunkerque, in Francia, consegue il successo nei primi anni Duemila, aggiudicandosi un César nel 2003 per la performance nel dramma storico Monsieur Batignole. Quindi, riscuote i favori della critica grazie alle prove offerte in Podium e La Vie en rose, nei panni di Louis Gasson. Durante il decennio successivo interpreta Jeff Tuche nel franchise cinematografico transalpino Les Tuche.

Mélanie Doutey è Paola in Sulle ali dell’avventura. Nata il 22 novembre 1978 a Parigi, raggiunge la fama con il personaggio di Clara Sheller nell’omonima serie TV. Nonostante l’ondata di popolarità e affetto, rifiuta di comparire in una seconda stagione, focalizzata, ancora oggi, sul grande schermo e il teatro.

Leggi anche Sulle ali dell’avventura: recensione del film di Nicolas Vanier