Sulla mia pelle: la commozione di Ilaria Cucchi e l’abbraccio del cast [VIDEO]

È stato presentato ieri alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Sulla mia pelle, il film che racconta la storia di Stefano Cucchi. Ecco la reazione sui social della sorella Ilaria subito dopo la proiezione.

Abbracci, applausi e commozione: si è tenuta ieri al Festival di Venezia la proiezione di Sulla mia pelle, il film di Alessio Cremonini che racconta la vicenda di Stefano Cucchi, alla quale era presenta anche la sorella Ilaria

La 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha preso il via ieri, mercoledì 29 agosto e, fra i titoli più attesi della giornata, troviamo sicuramente Sulla mia pelle, il nuovo film diretto da Alessio Cremonini.

Il film ripercorre gli ultimi giorni di vita del geometra romano Stefano Cucchi, arrestato con l’accusa di possesso e spaccio di droga, morto poco tempo dopo l’inizio  della sua permanenza in carcere. La vicenda di Cucchi è una delle più controverse degli ultimi anni: un caso che ha travolto opinione pubblica, politica e soprattutto le autorità, facendo concentrare l’attenzione dell’Italia intera sulla situazione delle carceri del nostro paese e soprattutto sul comportamento delle forze dell’ordine. Dopo essere stato arrestato infatti, Stefano venne pestato a sangue dai carabinieri che lo presero in custodia. Il ragazzo morì una settimana dopo l’arresto.

Leggi la nostra recensione di Sulla mia pelle

Proiettato in sala Darsena, Sulla mia pelle ha conquistato il pubblico presente, che tra lacrime e commozione ha regalato al regista e al cast sette minuti di applausi ininterrotti. Alla proiezione era presente anche Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano che, non appena si sono accese le luci, ha stretto in un forte abbraccio l’attore Alessandro Borghi, che nel film interpreta proprio il protagonista. Dopo Borghi, tutto il resto del cast si è alzato per stringersi intorno alla donna.

Un film che sta già facendo molto parlare di sé e che Ilaria Cucchi ha deciso di dedicare al ministro Matteo Salvini. Sul suo profilo Facebook infatti la donna ha postato un lungo messaggio di ringraziamento al pubblico presente in sala, ma anche rivolto al ministro:

Qualcuno ha detto che dopo un fermo ci può scappare qualche schiaffo, qualche pugno. […] In fin dei conti questo qualcuno è ora il ministro dell’interno. Ora, ironia della sorte, sta facendo passerella e cene di gala a Venezia.
Voglio incontrare questo famoso ministro Salvini. Pubblicamente. Guardarlo negli occhi. 

Il post è accompagnato poi dal video che mostra la fine della proiezione, con l’incontro tra Ilaria Cucchi e il cast di Sulla mia pelle.

Sulla mia pelle è stato presentato come film d’apertura della sezione Orizzonti della 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e, oltre a Alessandro Borghi, vede la partecipazione di Jasmine Trinca, Max Tortora e Milvia Marigliano. Il film uscirà nelle nostre sale il prossimo 12 settembre.

Tags: Netflix