Gli stuntman sempre più vicini agli Oscar? L’Academy annuncia un nuovo ramo di categoria

L'academy crea il Production and Technology Branch. Una notizia che porta gli stuntman ad un maggior riconoscimento nell'industria cinematografica.

Il Board of Governors dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (l’Academy da cui poi derivano le premiazioni degli Oscar) hanno annunciato nella giornata di ieri un nuovo ramo: Production and Technology Branch, composto da circa 400 persone (che prima erano relegati come semplici members-at-large).

Questo nuovo ramo di categoria arriva 10 anni dopo la creazione del ramo dei direttori del casting (casting directors) nel 2013. Per quale motivo questo annuncio è così importante? Di seguito vi spieghiamo come tale novità può finalmente riconoscere il grande contributo degli stuntman, che da decenni cercano un riconoscimento da parte dell’Academy.

L’academy crea il Production and Technology Branch. Cosa vuol dire per gli Oscar e cosa implica per gli stuntman

stuntman Oscar - Cinematographe.it

Il nuovo ramo dell’Academy, sarà così composto da una serie di persone fondamentali nel panorama cinematografico, definiti come membri che lavorano in posizioni chiave all’interno della produzione e degli aspetti tecnici nel lungo processo di realizzazione di un film. Il ramo di Production and Technology, secondo quanto annunciano i giornali, includerà stunt coordinators, segretari di edizione (script supervisors), coreografi, supervisori delle musiche (music supervisors), colorists, line producers e produttori associati. Il ramo andrà quindi ad unirsi agli altri 17 rami dell’Academy che rappresentano settori diversi della produzione cinematografica.

Cosa questa notizia implica per gli stuntman?

Gli stuntman, parte fondamentale nella realizzazione dei film, a lungo hanno cercato un riconoscimento da parte dell’Academy, e negli ultimi 20 anni hanno cercato di essere finalmente inseriti come veri e propri membri all’interno dell’organizzazione. Una volontà ad essere visti e apprezzati per il lavoro che svolgono, che ha portato gli stuntman a chiedere per anni la creazione di un proprio ramo nell’Academy – specialmente dopo che nel 2013 i casting directors hanno ottenuto il loro ramo, con solo 57 membri.

La notizia di ieri quindi porta finalmente gli stuntman, o almeno i stunt coordinator, a far ufficialmente parte dei membri votanti dell’Academy, anche se devono condividere il ramo con colleghi di diversi settori. La domanda quindi è: gli stuntman potranno finalmente essere nominati e vincere un Oscar?

La risposta è no. Almeno non per adesso. Basti pensare che dei 17 rami dell’Academy, circa 13 hanno una propria categoria alle premiazioni degli Oscar; infatti, i casting directors hanno potuto avere un proprio ramo nell’Academy ma non hanno ancora un proprio premio, una situazione che potrebbe ripetersi anche con gli stuntman. Specifichiamo che i rami che non hanno una propria categoria possono votare solo per il Miglior Film in fase di nomination, e poi in tutte le categorie per decretare i vincitori agli Oscar.

Questa notizia però deve comunque essere intesa come un grande passo dell’Academy per riconoscere il ruolo degli stuntman all’interno della produzione cinematografica; soprattutto dopo che film come John Wick: Capitolo 4, evidenziano ancora una volta l’eccellenza che queste persone rappresentano all’interno delle pellicole. Come detto prima, da anni infatti stuntman, registi e attori chiedono che almeno i stunt coordinators (direttori degli stuntman e delle coreografie d’azione) ricevano una statuetta per la dedizione, il rischio e la maestria del loro lavoro sul set.

Chissà, forse nei prossimi anni potremo vedere finalmente gli stuntman portarsi a casa l’ambito Oscar.

Leggi anche Fast X, Michelle Rodriguez sulle scene action con Charlize Theron: “è un mostro”

Fonte: Variety
Tags: Oscar