Steven Spielberg conferma il suo coinvolgimento nel sequel di Ready Player One

Dopo anni di dubbi Steven Spielberg, che ha diretto il primo film nel 2018, conferma il suo coinvolgimento nel sequel di Ready Player One!

Steven Spielberg, che ha diretto il primo film nel 2018, conferma il suo coinvolgimento in Ready Player Two in qualità di produttore. Basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline, che lo ha adattato sullo schermo insieme a Zak Penn, il film di fantascienza è ambientato in un futuro distopico in cui le persone usano una realtà virtuale conosciuta come OASIS per sfuggire alla realtà. Il cast di Ready Player One ha incluso Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Lena Waithe, TJ Miller, Simon Pegg e Mark Rylance.

Steven Spielberg conferma il suo coinvolgimento in Ready Player Two come produttore

Parlando con Showbiz 411 al gala della Universal Pictures dopo gli Oscar del 2024, Spielberg ha fornito un aggiornamento sui suoi prossimi progetti. Il leggendario regista non avrà nulla in produzione nel 2024: “Siamo nella fase di scoperta, stiamo cercando di capire cosa verrà dopo”. Tuttavia, Spielberg ha condiviso un aggiornamento su Ready Player Two, confermando che sarà coinvolto nel sequel come produttore.

A che punto è il sequel?

Ready Player One ha incassato oltre 607 milioni di dollari al botteghino mondiale nel 2018 e ha immediatamente stimolato discussioni su un potenziale sequel, che sono riprese nel 2020 quando Ernest Cline ha pubblicato il suo romanzo sequel, intitolato per l’appunto Ready Player Two. Poco dopo l’autore ha annunciato che era nelle prime fasi di sviluppo un adattamento cinematografico. Nonostante il commento di Cline, insieme alla conferma di Spielberg del suo coinvolgimento come produttore, il film non ha ricevuto ufficialmente il via libera dalla Warner Bros.

Il coinvolgimento di Spielberg in Ready Player Two, anche se solo come produttore, è in qualche modo sorprendente considerando che, generalmente, il regista è sempre stato contrario ai sequel, al di fuori di quelli delle saghe di Indiana Jones e Jurassic Park. Tuttavia, produce spesso progetti senza essere molto coinvolto direttamente nel loro sviluppo, esempi recenti sono MaestroThe Color PurpleHalo e Masters of the Air. Staremo a vedere come si evolverà la questione.

Leggi anche Indiana Jones 5 e l’inaspettata reazione di Steven Spielberg alla visione del nuovo film con Harrison Ford

Fonte: SR