Steve Ditko, il co-creatore di Spider-Man è morto: aveva 90 anni

Il co-creatore del personaggio di Spider-Man, insieme a Stan Lee. è morto all'età di 90 anni.

Steve Ditko, insieme a Stan Lee, ha creato alcuni tra i personaggi più iconici dei fumetti come Spider-Man e Doctor Strange

La notizia della morte del fumettista e disegnatore Steve Ditko è arrivata nella notte (in Italia) e tutto il mondo dei comics, nonché quello del cinema (dal momento che le sue creazioni hanno preso vita nel MCU con enorme successo), sono in lutto. Il dipartimento di polizia di New York ha confermato che Ditko è stato trovato morto il 29 giugno nel suo appartamento. Evidentemente la notizia ci ha messo un po’ ad arrivare per le verifiche del caso.

Steve Ditko è nato nel 1927 a Johnstown, in Pennsylvania e il suo amore per i fumetti è qualcosa che lo ha sempre accompagnato; li leggeva fin da piccolissimo. Il suo primo incarico fu per l’esercito, dove venne arruolato nel 1945 e per cui disegnava i fumetti per i giornali sindacali.

Sempre secondo quanto riportato da Variety Ditko, dopo il congedo, andò ad imparare il mestiere di fumettista da Jerry Robinson, nel 1950 a New York City. E fu grazie a Robinson che Ditko incontrò l’allora redattore capo e futuro CEO di Marvel Comics, Stan Lee. Si unì così alla prima squadra di artisti – che includeva il maestro Jack Kirby – nella stesura delle prime avventure della Marvel.

Ditko fu determinante nella creazione di Spider-Man, creandone gli attributi distintivi come il costume, lo spara-ragnatele e la combinazione stessa dei colori rosso e blu della tuta, dopo che Lee aveva specificato di non essere soddisfatto dei disegni originali di Kirby. Il personaggio debuttò in Amazing Fantasy # 15 nel 1962.

In calce alla notizia vi riportiamo alcuni dei tweet di cordoglio che sono stati dedicati al leggendario disegnatore: