Stéphane Audran: morta a 85 anni l’attrice de Il fascino discreto della borghesia

La Audran ha iniziato la sua carriera teatrale negli anni '50 e ha continuato a diventare una figura chiave nel cinema francese degli anni '70.

L’attrice francese e vincitrice del BAFTA Stéphane Audran, che ha recitato nei film di Claude Chabrol, Eric Rohmer, Bertrand Tavernier e Luis Bunuel, è morta.

Il figlio dell’attrice, l’attore Thomas Chabrol, ha detto ad AFP che è morta durante la notte a causa di una malattia. Aveva 85 anni. Stéphane Audran, il cui vero nome era Colette Dacheville, è nota per la sua lunga collaborazione con Claude Chabrol con cui è stata sposata dal 1964 al 1980. Ha anche recitato nella commedia del 1972 di Bunuel, Il fascino discreto della borghesia, che ha vinto l’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Stépahane Audran ha vinto anche il premio BAFTA come migliore attrice per quel film.

Nel 1987, ha recitato nel dramma danese di Gabriel Axel, Il pranzo di Babette, che ha vinto anche l’Oscar in lingua straniera. Il ruolo principale le è valso una nomination ai BAFTA come migliore attrice e una vittoria ai London Critics Film Circle Awards.

La Audran ha iniziato la sua carriera teatrale negli anni ’50 e ha continuato a diventare una figura chiave nel cinema francese degli anni ’70. È accreditata nel cast di Orson Welles di The Other Side of the Wind, il film precedentemente incompiuto che potrebbe essere presentato al Festival di Cannes quest’anno (Netflix ha acquisito i diritti globali l’anno scorso per il film nel film al quale Welles iniziò a lavorare nel 1970.)

Chabrol è stato anche scritturato in quel film, e l’altro lavoro di Stéphane Audran con lui come regista include Les Bonnes Femmes degli anni ’60, La Femme Infidèle e Les Biches del 1968 – per quest’ultimo, ha vinto il Premio al Miglior Orso d’Argento del Festival del Cinema di Berlino – Le Boucher degli anni ’70, Les Noces Rouges del 1973 e Violette Nozière del 1978 che le hanno regalato un premio César come attrice non protagonista in Francia.

La Audran ha anche lavorato in lungometraggi in lingua inglese, tra cui il film drammatico di Samuel Fuller del 1980 The Big Red One e la miniserie celebrata del 1981, Brideshead Revisited, nonché Poor Little Rich Girl: The Barbara Hutton Story della NBC. Thomas Chabrol ha detto oggi all’AFP: “Mia madre era ammalata da tempo. È stata ricoverata in ospedale 10 giorni fa e poi è tornata a casa. È morta serenamente stamattina alle 2 del mattino.”

[amazon_link asins=’B01N223WUR’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3a6ddfe-31ba-11e8-b66c-61398a8de661′]