Star Wars: una scena tagliata di Una nuova speranza cambia l’introduzione di Luke [VIDEO]

Tale sequenza avrebbe reso più frenetico l'approccio al protagonista della storia.

Star Wars è uno dei franchise più famosi della storia del cinema, una di quelle saghe rimangono indimenticabili nel cuore di tutti gli appassionati di fantascienza. Questo universo, ideato da George Lucas nel 1977 con Episodio IV: Una nuova speranza, ha dato il via ad un mito intramontabile, ad un mondo che è davvero difficile non conoscere che, nel corso degli anni, ha coinvolto grandi e piccini fino ai prodotti più recenti. Tutto, però, è cominciato con un progetto davvero ambizioso che lo stesso Lucas lo definì un film ad alto rischio che, fino all’ultimo, non era sicuro che andasse in porto.

Una nuova speranza - Cinematographe

Star Wars ha esordito nel 1977

Per fortuna, alla fine Una nuova speranza riuscì ad arrivare nelle sale, segnando il vero e proprio debutto di Star Wars nell’epica cinematografica moderna. Detto questo, proprio perché il progetto era decisamente molto complesso, durante la sua realizzazione è stato rimaneggiato più volte, come tra l’altro testimonia un video pubblicato sul canale YouTube di Cine Extras (condiviso recentemente da CBR). Nel filmato in questione, infatti, vengono mostrate una serie di scene tagliate dal montaggio finale tra cui una sequenza che mostra un’introduzione completamente differente di Luke Skywalker (interpretato da Mark Hamill), lontana da quanto abbiamo visto nel film.

Se nel cut finale di Una nuova speranza vediamo Luke entrare in scena mentre suo zio Ben sta comprando dei droidi dai Jawa, originariamente il personaggio era nel deserto, mentre, con un droide, avvistava una battaglia nello spazio. Quando il droide, però, finiva di funzionare, il ragazzo si recvaa nella stazione Tosche (solamente citata nella pellicola finale) per ripararlo, dove incontrava il suo amico Biggs Darklighter. Tutta questa parte viene solamente raccontata da Luke, ma non la vediamo mai, con un risultato del tutto strano, specialmente quando poi il protagonista si ricongiunge proprio con Biggs su Yavin IV. Non vedendo mai prima il personaggio, il pubblico non capisce l’amicizia vera che c’è tra i due.

Leggi anche Obi-Wan Kenobi: il film sarà un prequel di Una nuova speranza?

Fonte: CBR