Star Wars: la sceneggiatura di Harrison Ford venduta all’asta

Una bozza della sceneggiatura del film originale di Star Wars è stata appena venduta all'asta.

Una bozza della sceneggiatura del film originale di Star Wars, precedentemente di proprietà dell’iconico attore Harrison Ford, è stata recentemente venduta all’asta, svelando segreti e trame alternative mai rivelati prima.

Quanto vale la sceneggiatura di Star Wars?

Star Wars Harrison Ford - cinematographe.it

Excalibur Auctions ha reso noto che questa bozza della sceneggiatura di Star Wars è stata ufficialmente ceduta ad un collezionista austriaco per un totale di 13.600 dollari. Datata 15 marzo 1976, la sceneggiatura presenta il titolo provvisorio originale Le Avventure di Luke Starkiller e offre uno sguardo affascinante nel processo creativo del leggendario film.

La descrizione dell’asta rivela che la sceneggiatura di Star Wars è incompleta e non rilegata, includendo varie pagine mancanti e revisioni, tra cui la famosa scena in cui incontriamo per la prima volta Chewbacca nella cantina e dove Han Solo presenta l’equipaggio del Millennium Falcon.

Questa bozza rivista fornisce un insight prezioso nella realizzazione di uno dei film più iconici della storia del cinema, includendo scene e personaggi che furono tagliati dalla versione finale del film. La storia dietro questa scoperta è altrettanto affascinante quanto la sceneggiatura stessa. Dimenticata inavvertitamente in una casa affittata da Ford durante la pre-produzione del primo film di Star Wars, fu scoperta dai proprietari della casa solo dopo aver appreso la popolarità del film. Questa sceneggiatura, appartenente ad uno dei personaggi più amati della saga, ha attirato l’interesse di numerosi collezionisti, dato il suo legame con il film.

Harrison Ford, che ha portato il personaggio di Han Solo alla vita, è diventato una presenza iconica nella cultura popolare, anche attraverso la trilogia del sequel di Star Wars. Tuttavia, il suo legame con il franchise è stato recentemente interrotto, come egli stesso ha dichiarato: “Ho finito con Star Wars se Star Wars ha finito con me.”

Leggi anche Star Wars – L’impero colpisce ancora: il film per la prima volta in concerto in Italia!