Star Wars, Mark Hamill sul possibile ritorno di un giovane Luke: “potrebbe usare un giovane attore”

Il divo, dopo essere ritornato nel personaggio all'interno di The Mandalorian e The Book of Boba Fett mediante l'utilizzo del deepfake, ha dato la sua particolare opinione riguardo questo mezzo.

Star Wars è sicuramente uno dei brand più famosi e redditizi della storia del cinema con il primo capitolo, Guerre Stellari, che nel 1977 ha cambiato completamente il mercato dell’audiovisivo. Inizialmente il regista, George Lucas (I predatori dell’arca perduta, American Graffiti) non ha capito il potenziale che poteva nascondere il franchise ma poi, con il passare del tempo, l’universo sci-fi si è allargato sempre di più con prequel, spin-off, romanzi, fumetti e merchandise e anche serie televisive dedicate, prima solo d’animazione e poi in live-action. Uno dei personaggi centrali di questo mondo è sicuramente il leggendario guerriero Jedi Luke Skywalker (che ha il volto di Mark Hamill) che, dopo essere apparso all’interno della trilogia classica, ha avuto un ruolo anche all’interno di Episodio VII, VIII e IX.

Star Wars ha da poco riproposto, nel finale della Stagione 2 di The Mandalorian, il personaggio di Luke Skywalker

Mark Hamill - Cinematographe

Purtroppo, però, il suo personaggio è deceduto e nonostante la sua presenta in Star Wars potrebbe essere una costante, essendo già apparso come Fantasma di Forza, in futuro si potrebbero aprire nuovi spiragli. Già all’interno del finale della seconda stagione di The Mandalorian e in un episodio di The Book of Boba Fett abbiamo avuto modo di rivedere una versione giovane del personaggio, con Mark Hamill che l’ha interpretata con il supporto del deepfake e di un attore reale, Graham Hamilton. Recentemente, in un’intervista con Esquire, il divo ha raccontato il suo desiderio di vedere Luke interpretato da un attore giovane, senza l’utilizzo di questa particolare (e anche molto costosa) tecnologia.

“È insolito vederti così. Non può essere economico. La gente dice: ‘Oh, ora sarai in grado di fare un’intera serie di Luke dopo Il ritorno dello Jedi.’ Ho detto: ‘Non credo’. Prima di tutto, non hanno bisogno di raccontare quelle storie, ma se lo fanno, potrebbero trovare un attore adatto all’età”.

Leggi anche Star Wars: Natalie Portman è pronta a tornare nell’universo di Lucas!