Star Wars: l’Ascesa di Skywalker – una questione di censura LGBTQ

Ecco cosa sappiamo di una questione un po' spinosa avvenuta in Medio Oriente appena uscito il film.

Allerta SPOILER per Star Wars: l’Ascesa di Skywalker. Se non siete ancora andati al cinema a vederlo non proseguite oltre

A quanto pare c’è una spoilerosa questione di censura in Star Wars: l’Ascesa di Skywalker, attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. Naturalmente la censura non riguarda il nostro paese, ma un bacio LGBTQ è stato tagliato dal film in Medio Oriente. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, la scena è stata censurata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Diversi membri del pubblico hanno parlato del momento censurato, dopo che il film di Guerre Stellari è stato proiettato. AL momento attuale The Hollywood Reporter è in attesa di un commento della Disney sulla scena censurata, ma il giornale non ha ancora avuto notizie ala riguardo.

Per quelli a cui interessa conoscere quale sia la scena in questione, si tratta di un momento delicato verso la fine del film. La scena mostra due piloti uomini che si baciano sullo sfondo della ripresa. Secondo quanto riferito, la scena è presente nella proiezione teatrale in Cina, ma gli Emirati Arabi Uniti avrebbero spinto per il taglio. Probabilmente Dubai non sarà l’unica città a vedere tagliata quella scena. Questa non è la prima volta che dei film sono stati censurati in Medio Oriente per contenuti LGBTQ o addirittura banditi come è stato per Brokeback Mountain. Anche alcune scene eterosessuali sono state censurate; l’anno scorso, Black Panther ha subito un taglio di quasi un minuto che mostra T’Challa che bacia Nakia. The Wolf of Wall Street ha subito tagli ancora più aggressivi poiché alla fine sono stati rimossi 45 minuti dal final cut originale. Che ne pensate?