Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – L’interprete di Chewbecca sfida gli haters

Joonas Suotamo, l'interprete del personaggio cult di Chewbecca, ha risposto sui social alle critiche mosse da una fan sull'ultimo film di Star Wars. Le reazioni hanno diviso il fandom.

Un’accesa discussione su Twitter a proposito dell’ultimo film di Star Wars, ha coinvolto Joonas Suotamo, il nuovo interprete di Chewbecca.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è ora nelle sale e anche se il film può contare su un weekend d’apertura al botteghino di successo, non sta esattamente conquistando tutti coloro che lo vedono. In particolare, il film ha avuto alcune recensioni non così stellari da parte della critica e anche se la risposta del pubblico è stata migliore, ci sono molte critiche anche da parte del pubblico in generale. Molti fan sono andati sui social media per condividere le loro lamentele su L’Ascesa di Skywalker. Una di queste lamentele ha recentemente catturato l’attenzione dell’attore di Chewbecca, il finlandese Joonas Suotamo, ma la sfida posta dall’attore alla critica dei fan ha suscitato reazioni contrastanti da tutti i lati del fandom di Star Wars. Prima di proseguire in merito a quanto accaduto, è inevitabile evidenziare che alcuni spoiler su Star Wars: L’Ascesa di Skywalker potrebbero fare capolino tra i risvolti della vicenda.

Su Twitter venerdì scorso una fan di Star Wars ha condiviso una riflessione su come L’Ascesa di Skywalker abbia offerto “messaggi assolutamente f**********e terribili sul potere femminile” e ha continuato a delineare il suo sostegno su questa affermazione. Ha notato che tutti gli archi del film per i personaggi femminili sono legati a personaggi maschili in ulteriore sviluppo e ha anche notato che la loro definitiva affermazione in un ruolo è possibile solo grazie all’aiuto di un uomo. Mentre questa osservazione ha ispirato un’accesa discussione con alcuni fan d’accordo mentre altri decisamente no, Suotamo è intervenuto il giorno seguente. Invece di commentare la discussione in corso, però, ha scelto di rispondere alla ragazza sostenendo che lei non fosse una vera fan. “Il fandom tossico è costruito sugli stessi uomini di paglia di cui questa discussione abbonda”, scrive Suotamo. “Insinuando ingannevolmente di essere un fan, l’autrice del tweet usa affermazioni fuorvianti per seminare confusione tra le persone che vogliono godersi una storia per quello che è. Per favore, trovate cose migliori da fare. Pace”.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, cinematographe.it

Il commento di Suotamo non ha ottenuto i riscontri sperati. Mentre c’è stato sicuramente chi ha applaudito il suo punto di vista, molti altri hanno attaccato Suotamo per quello che vedono come un attacco personale contro un’appassionata di Star Wars con una forte opinione. Altri ancora hanno suggerito che l’attore potrebbe aver bisogno di approfondire le questioni che la ragazza sta sottolineando con il film, piuttosto che zittirla completamente. Ci sono stati anche alcuni fan che hanno trovato i commenti di Suotamo come un contributo al fandom tossico, e molti hanno notato che il suo commento equivaleva a cercare di mettere a tacere una fan donna con un’opinione che non gli piaceva semplicemente perché non sopporta le critiche.