Star Wars: Il Risveglio della Forza batte Avatar negli USA

Ci dispiace, Navi, ma la Forza non scorre in te. Star Wars: Il Risveglio della Forza è ora il film #1 nel box office nazionale americano, sorpassando i 760.5 milioni di dollari di Avatar. L’ha annunciato Disney in un comunicato stampa ufficiale mercoledì sera basandosi sui primi risultati del box office. Il Risveglio della Forza ha superato la cifra, del 2009, in un totale di soli 20 giorni, nei cinema del Nord America. I numeri ufficiali finali saranno annunciati nella giornata odierna. Il film ha inoltre superato la cifra di 800 milioni di dollari nel box office internazionale, fino ad oggi.

Star Wars: Il Risveglio della Forza batte Avatar al box office americano in soli 20 giorni

Il record di Avatar era stato stabilito in 336 giorni, che evidenzia il reale e incredibile successo di Star Wars, che ha virtualmente preso possesso del botteghino per le prime tre settimane dalla sua uscita. Ogni giorno, da qui in avanti, si aggiunge semplicemente alla strabiliante cifra totale, che rende Star Wars difficile da battere concettualmente in ogni futura competizione. Per ora Il Risveglio della Forza detiene il record di oltre trenta box office in tutto.

Quanto a quello che sarà il risultato finale, solo il cielo è un limite. Il Risveglio della Forza ha ancora un intero weekend di copertura al 100% nei cinema IMAX, secondo l’accordo tra Disney e IMAX. Ci sono solo una coppia di uscite mondiali in questo weekend, e nessuna delle due toglierà Il Risveglio della Forza dal trono. Solo Kung Fu Panda 3, che uscirà il 29 gennaio 2016, potrebbe riuscirci; questo vorrebbe dire che Il Risveglio della Forza potrebbe mantenersi alla posizione #1 del box office per un totale di 6 settimane prima di abbassarsi significativamente; avendo già raggiunto gli 800 milioni di dollari, sarà possibile raggiungere i 900 milioni alla fine di questo periodo.

Un miliardo di dollari in America sono una cifra possibile, ma con l’arrivo di febbraio, ci sarà più competizione con diversi generi di film. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, Deadpool e Zoolander 2 usciranno tutti nelle prime due settimane di febbraio, distogliendo infine gli sguardi da Star Wars. In Italia, inoltre, febbraio sarà finalmente il mese in cui saranno distribuiti The Danish Girl e Spotlight, entrambi presentati a Venezia.

I giochi saranno più semplici da analizzare e discutere in tutto il mondo quando il film arriverà finalmente in Cina, il prossimo 9 gennaio. Fino ad ora, anche nel box office internazionale è stato ai primi posti, anche superando quello nazionale, ponendo Il Risveglio della Forza a un totale mondiale attuale di più di 1.56 miliardi di dollari. Il record mondiale appartiene ancora ad Avatar, con 2.788 miliardi di dollari.

Fonte: comicbook.com