Star Wars: Il Risveglio della Forza raggiunge i 2 miliardi al box office

Oggi, il più grande incasso al box office americano, Star Wars: Il Risveglio della Forza, ha superato i 900 milioni di dollari dopo 50 giorni di distribuzione. In più, Il Risveglio della Forza supererà domani i 2 miliardi di incasso in tutto il mondo dal suo 53esimo giorno di distribuzione; è sempre il terzo incasso della storia dopo Avatar (2.78 miliardi di dollari) e Titanic (2,19 miliardi), entrambi diretti da James Cameron.

In confronto, l’ex “campione” di tutti i tempi Avatar stava a $612.7 milioni nello stesso periodo di tempo nella sua corsa al box office americano; non aveva nemmeno battuto Titanic (box office finale $658.7 milioni). Avatar ha poi concluso la sua corsa a $760.5 milioni negli Stati Uniti. In 50 giorni, Titanic raggiunse la soglia dei $320 milioni, mentre Jurassic World, l’estate scorsa, ne guadagnò $628.8 nello stesso periodo.

Tutti i risultati al box office di Star Wars: Il Risveglio della Forza 

Mentre Il Risveglio della Forza entra nella sua ottava settimana di distribuzione, viene trasmesso ancora in oltre 2000 cinema, un livello che Jurassic World e Avengers: Age of Ultron hanno raggiunto prima di calare, nello stesso frangente di tempo. Sarà interessante vedere come Il Risveglio della Forza manterrà la sua presenza nella programmazione delle sale cinematografiche. Il cavaliere oscuro, nel 2008, è rimasto nelle sale di 2000 cinema per 9 settimane, mentre American Sniper per 12.

Leggi anche Le 7 domande che ci ha lasciato Star Wars: Il Risveglio della Forza

Dopo aver raggiunto un record al debutto di $247.97 milioni, Il Risveglio della Forza ha generato un guadagno che è 3,6 volte più grande dall’uscita. Questo è il fattore minimo associato a un titolo che guadagna un “A CinemaScore”, che era l’obiettivo del settimo episodio di Star Wars.

Il presidente dei Walt Disney Studios, Alan Horn, ha dichiarato oggi:

Questo è un momento storico per Star Wars, per Lucasfilm e per Disney, e tutti noi siamo incredibilmente grati di essere parte di questo viaggio con i fan in tutto il mondo che hanno reso Star Wars: Il Risveglio della Forza un successo così straordinario. Le conquiste fatte dal film sono veramente sbalorditive, ed è un nostro grande onore rilanciare questa galassia cinematografica non solo per i fan devoti a Star Wars da decenni, ma anche per una nuova generazione che ne manterrà viva l’eredità per molti anni a venire.

LEGO ADDICT? Allora beccatevi questo QUI

Fonte: Deadline

Tags: Star Wars