Star Wars: i fan sanno come risollevare le sorti della saga e fanno una richiesta alla Disney

I fan di Star Wars non hanno mai nascosto la delusione per la trilogia sequel del franchise ma adesso sanno come svoltare la situazione.

I fan di Star Wars hanno rivolto una richiesta specifica a Disney e Lucasfilm per risollevare le sorti del franchise dopo la trilogia sequel

Esistono un’infinità di misteri nell’universo ma tra questi non rientra sicuramente la delusione con cui hanno dovuto fare i conti i fan di Star Wars quando al cinema sono stati rilasciati i film che hanno composto la trilogia sequel della saga. Tutti coloro che nel corso dei secoli hanno trasformato in una sorta di religione il loro amore per l’opera spaziale di George Lucas, sono però riusciti a trovare un po’ di consolazione con The Mandalorian, la serie tv di cui nelle ultime settimane è stata rilasciata la seconda stagione. Lo show originale di Disney+ ha permesso al pubblico di tornare ad assaporare le atmosfere originali di Star Wars, quelle che donavano lustro alla prima trilogia con Carrie Fisher, Harrison Ford e Mark Hamill.

Non a caso, The Mandalorian continua ad essere promossa all’unanimità da pubblico e critica, dando la sensazione di avere anche un ampio margine di miglioramento. Un risultato incredibile, se consideriamo quanto siano esigenti di fan di Star Wars, merito del suo creatore Jon Favreau e del lavoro svolto insieme a Dave Filoni. Ecco quindi spiegato il motivo per cui, di recente, la community di Guerre Stellari ha fatto una richiesta specifica a Disney e Lucasfilm, ovvero quella di affidare “le chiavi” di Star Wars proprio a Favreau e Filoni, considerati in questo caso gli unici in grado di risollevare le sorti della saga cinematografica.

Ogni episodio di The Mandalorian continua a raccontare Star Wars meglio di quanto potrebbero fare i film. Date a Jon Favreau le chiavi del franchise e staremo tutti meglio“, scrive un utente di Twitter in risposta all’episodio Capitolo 14: La Tragedia, sceneggiato da Favreau e diretto da Robert Rodriguez, che vede lo scomparso Boba Fett (Temuera Morrison) di nuovo in azione per la prima volta da Il ritorno dello Jedi del 1983. I due creatori si sono “saldamente consolidati non solo come narratori di talento, ma, cosa più importante, come due creativi che comprendono e apprezzano l’essenza di ciò che rende speciale Star Wars“, scrive un altro utente di Twitter. “Metteteli a capo dell’intero franchise. Se lo sono guadagnato“.

L’apprezzamento più gettonato nei confronti di quanto realizzato da Favreau e Filoni è rivolto alla loro scelta di consultarsi con Lucas e aver cercato di far sentire The Mandaloriansimile a quello che aveva fatto George” con la sua opera spaziale influenzata da Flash Gordon e Akira Kurosawa. In una recente intervista, Favreau ha detto di Lucas: “Siamo DJ, suoniamo canzoni dei Beatles. Lui è i Beatles“. A giugno, Favreau ha detto che “devi ascoltare i fan”, definendo il rapporto tra creatore e pubblico “una strada a doppio senso” e aggiungendo: “Vuoi sempre tenere a mente i fan principali, perché sono stati quelli che hanno tenuto la torcia accesa per molti, molti anni, ma queste sono anche storie per i giovani e per un nuovo pubblico, quindi vuoi sempre avere una mano tesa verso persone che potrebbero non avere quel background“.

Leggi anche: The Mandalorian 2, recensione dei primi due episodi della serie TV Disney+

Insomma, un amore reciproco quello che lega Jon Favreau ai fan di Star Wars. A questo punto non rimane che attendere per vedere se Disney e Lucasfilm accoglieranno la richiesta e sceglieranno di affidare i futuri film del franchise all’ideatore di The Mandalorian.