Star Wars Heroes: i protagonisti di Guerre Stellari in mostra a Roma

I due busti in marmo di Carrara raffiguranti Rey e Kylo Ren saranno esposti fino al 29 dicembre alla Galleria Sala Blu

Due busti scolpiti in marmo di Carrara, come gli eroi dell’antichità. Con l’esposizione Star Wars Heroes, la Walt Disney co. omaggia Rey e Kylo Ren, i protagonisti della terza triologia di Star Wars con un trattamento di prim’ordine. I due busti, realizzati dagli scultori italiani Paolo Noto e Fabrizio Lorenzani, sono esposti a Roma, alla Galleria La clessidra Sala Blu (Via del Teatro Pace 3), fino al 29 dicembre.

Leggi anche Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – ecco le prime reazioni al film!

La saga di Star Wars riprende nei temi e nella struttura gli archetipi dell’eroe classico, che affronta le sue prove in un mondo in cui è netta la distinzione tra bene e male. Ancora, i personaggi nati dalla mente di George Lucas seguono esattamente il topos narrativo del viaggio dell’eroe, alla base della narrativa epica e cavalleresca. Questa narrativa, nel corso della storia, si è manifestata nella celebrazione dei condottieri dell’Antica Roma e dei patrioti risorgimentali immortalati nei busti del colle del Gianicolo.

Il collegamento artistico con i busti in marmo di Carrara, dunque, è diretto. Oggi come oggi, sono loro i protagonisti della mitologia contemporanea, loro gli eroi delle attuali epopee cavalleresche, loro i patrioti dell’Universo che lottano per la libertà.

Star Wars Heroes: una mostra per celebrare l’ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari

Celebrazione anche dell’arte scultorea che si pratica da secoli nelle botteghe storiche di Carrara, famose per le loro maestranze oltre che per l’accesso al marmo più pregiato al mondo, il progetto è realizzato in occasione dell’uscita del film Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, episodio conclusivo della terza trilogia della saga. Diretto da J.J. Abrams il film sarà nelle sale italiane il 18 Dicembre distribuito da The Walt Disney Company Italia.

L’ingresso alla mostra è libero. Dopo la tappa romana, i busti saranno portati a Burbank, California nel quartier generale della Walt Disney Co.