Star Wars Episodio IV: Chi sparò prima? Ecco la risposta

Il nuovo capitolo nella saga di Star Wars arriverà nei cinema solo a fine anno, ma nel frattempo i fan si possono intrattenere con questa curiosità: la famosa domanda che assilla tutti da anni – chi ha sparato per prima tra Han e Greedo? – pare abbia finalmente trovato risposta in una sceneggiatura originale da tempo pensata persa.
Fu lo stesso George Lucas, vent’anni dopo l’uscita sala di Star Wars (Episodio IV – Una Nuova Speranza) e in anticipazione del nuovo capitolo, La Minaccia Fantasma, a dare inizio alla controversia, quando decise di far ritornare il film originale nelle sale cinematografiche con un nuovo montaggio contenente nuove scene e migliori effetti speciali. Uno dei cambi riguardava proprio la famosa scena della Cantina, nella quale Han Solo si ritrova a faccia a faccia con Greedo. Nella versione originale del 1977, Han spara uccidendo Greedo sul colpo. Nella versione “aggiornata” invece – che rappresenta il canone nel fandom – è Greedo a tirar fuori la pistola per primo e sparare così il primo raggio laser.
Lo stesso George Lucas toccò così l’argomento nel 2012:

Quel che feci fu cercare di far chiarezza, ma ovviamente finì per scontentare la gente, poiché volevano che Solo [che sembrava fosse il primo a sparare nella versione originale] fosse un killer a sangue freddo, quando in verità non lo è proprio. Girammo la scena tutta in primi piani e creò confusione su chi fece cosa a chi altro. Così misi un’inquadratura pià ampia per chiarire che è Greedo quello che spara prima.

Mentre questa è certamente la versione cbe George Lucas preferisce, è appena stata riscoperta la versione originale della sceneggiaura, nella quale si dice chiaro e tondo che è Han Solo a sparare per primo. Sembrerebbe essere la prova definitiva se non fosse che George Lucas continui a sottolineare che fosse sempre stato Greedo quello a fare fuoco per primo. E dato che è lui il creatore di tutto l’universo di Star Wars, la sua parola dovrebbe essere legge. O no?

 

Fonte: movieweb

Tags: Star Wars