Star Wars: una donna alla regia del prossimo film?

Nonostante la presenza di potenti personaggi femminili come Leia Organa (Carrie Fisher), Padme Amidala (Natalie Portman) e la nuova star de Star Wars: Il Risveglio della Forza Rey (Daisy Ridley), gli scrittori e registi di tutti i film di Star Wars – sia passati che futuri – sono stati quasi tutti uomini.
Fisher è noto per aver svolto un non accreditato lavoro estenuante per la sceneggiatura de La minaccia fantasma, ma la solitaria sceneggiatrice femminile accreditata che ha lavorato su L’Impero colpisce ancora di Back Leigh Brackett, è morta dopo aver completato una prima bozza, che poi venne scartata. Tutto ciò, però, potrebbe cambiare presto, come riporta il Los Angeles Times che, dopo un vertice di due giorni tenuto da “Women in Film” e il “Sundance Institute” per affrontare il divario di genere a Hollywood, Adriana Alberghetti è riuscita a procurare degli incontri per quattro registi donne e tre scrittrici candidandole per le prossime pellicole di Star Wars.

Donne dietro la macchina da presa di Star Wars: impresa possibile!

In un periodo in cui sono davvero poche le donne chiamate a collaborazioni importanti, Alberghetti rappresenta registi di alto profilo come Sarah Gavron (Suffragette) e SJ Clarkson (Jessica Jones), così come sceneggiatrici del calibro di Linda Woolverton (Maleficent) e Marti Noxon (Buffy l’ammazzavampiri). Mentre la Lucasfilm ha diverse donne in posizioni chiave, tra cui la Direttrice della strategia di contenuti creativi Carrie Beck, la Vice Presidente dello sviluppo Kiri Hart e, naturalmente, la Presidente Kathleen Kennedy, la lista di quelli selezionati per continuare la produzione ormai annuale dei film della galassia lontana lontana vede come protagonisti JJ Abrams, Gareth Edwards, Rian Johnson, Colin Trevorrow e la squadra di Phil Lord e Chris Miller.

Guarda QUI il nuovo trailer  italiano 

Prima della recente conferenza delle donne, tenuta dalla rivista Fortune, Kennedy ha dichiarato:

Non ho avuto una sola telefonata da una donna che mi avesse detto che lei volesse realmente dirigere un film di Star Wars. Hanno bisogno di ascoltare da me, alzando la cornetta: “Hey, mi permetta di dirle che cosa Star Wars significa per me e quanto avrei potuto fare con esso. “

Purtroppo, visto che i registri sono già pieni, potremmo avere la possibilità di vedere una donna dietro la macchina da presa di un film di Star Wars soltanto dopo il 2019. Dal loro progetto di un totale di sei pellicole (tra cui tre spin-off e tre film della saga che andranno a formare una sorta di “Fase Uno”), solamente la proposta di una pellicola-assolo con Boba Fett come protagonista deve ancora trovare un nuovo regista, anche se la sceneggiatura è stata già iniziata da Simon Kinberg.

Fonte: Comingsoon.net

Tags: Star Wars