Star Wars: il giovane Anakin Skywalker è in riabilitazione in una clinica

Jake Lloyd, ex attore bambino di Star Wars, è in una struttura di riabilitazione per salute mentale

Jake Lloyd, il giovane attore che ha interpretato il giovane Anakin Skywalker in Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, è attualmente ricoverato in una struttura di riabilitazione per la salute mentale, secondo quanto riferito dalla sua madre, Lisa Lloyd.

Quali problemi ha avuto il giovane attore di Star Wars?

Anakin Skywalker Star Wars - cinematographe.it

In un’intervista esclusiva con Scripps News, Lisa ha condiviso i dettagli delle sfide che suo figlio, ora 35enne, ha affrontato nel corso degli anni a causa di problemi di salute mentale, molti anni dopo il film di Star Wars.

Il percorso dell’attore di Star Wars verso la lotta contro la malattia mentale sembra aver avuto inizio già durante l’adolescenza, quando ha iniziato ad avere difficoltà a distinguere la realtà, manifestando sintomi che hanno portato alla considerazione di un possibile disturbo bipolare.

Nonostante vari tentativi di trattamento, compresi farmaci prescritti, la situazione del giovane attore di Star Wars è peggiorata nel corso degli anni. Anche durante i suoi anni universitari al Columbia College di Chicago, ha continuato a lottare con allucinazioni e paranoie che alla fine lo hanno portato a una diagnosi di schizofrenia paranoica.

“Jake ha iniziato ad avere qualche problema al liceo”, ha detto Lisa a Scripps News, ricordando la prima volta in cui notò il cambiamento della personalità di suo figlio. “Ha iniziato a parlare di ‘realtà’. Non sapeva se si trovava in questa realtà o in una realtà diversa. Non sapevo esattamente cosa dire a questo proposito. Ha poi aggiunto che un giorno gli ha chiesto se avesse finito i compiti e lui le ha detto: “Non so nemmeno se devo farlo. Non so in quale realtà mi trovo.” E io dico, ‘Bene, oggi sei nella mia realtà, quindi devi fare i compiti'”, ha detto Lisa all’allora adolescente.

La situazione è culminata in un crollo psicotico nel marzo 2023, quando l’attore di Star Wars è stato coinvolto in un incidente stradale e successivamente ricoverato in una struttura di riabilitazione per la salute mentale, dove è stato per circa 10 mesi su un programma di 18 mesi.

Nonostante le difficoltà incontrate, Lisa ha espresso un certo ottimismo riguardo al progresso di suo figlio, notando che sta diventando più socievole e che continua ad essere un grande appassionato del franchise di Star Wars.

Leggi anche Star Wars: è Michael Culver, l’attore aveva 85 anni

Fonte: people.com
Tags: Star Wars